Come mangiare sano

Non è necessario essere a dieta per mangiare sano. Adottare una sana alimentazione significa prevenire le patologie più gravi, rimanere in salute e in forma, ma non bisogna per forza eliminare quello che più ci piace.

Basta fare piazza pulita del cibo spazzatura, dei grassi saturi e trans e ridurre il quantitativo di carboidrati scegliendo quelli integrali.

La carne rossa ricca di grassi saturi andrebbe sostituita con la carne bianca o il pesce e le proteine animali dovrebbero essere di tanto in tanto sostituite con quelle vegetali.

Via libera quindi a soia, seitan, legumi, tempeh, tofu e ai cereali alternativi al frumento come farro, avena, grano saraceno, quinoa, miglio.

Mangiare sano inoltre non vuol dire eliminare per forza i dolci, ma sostituire i classici prodotti da forno industriali con una bella fetta di crostata di frutta fatta in casa o il classico ciambellone della nonna.

Bando quindi a panna, zuccheri raffinati, creme e cremine.

Ecco che mangiare sano diventa un piacere per la linea, per il palato e per la salute soprattutto.

Per colazione quindi sì a una tazza di latte vegetale magari con un frutto e proteine come un uovo per esempio.

Per pranzo sì a verdura cotta o cruda con carne bianca e un piccolo pezzo di pane integrale, oppure a una zuppa di legumi e cereali integrali per esempio.

Per cena invece si può scegliere pesce poco condito con contorno di verdura.

Gli spuntini possono essere a base di frutta secca o fresca e uno yogurt.

Per essere sicuri di mangiar sano però sarebbe meglio alimentarsi a km 0. In questo modo possiamo essere certi che gli alimenti che consumiamo arrivino sulle nostre tavole pronti a regalarci nutrienti e vitamine essenziali per il nostro organismo in quanto non depauperati delle sostanze nutritive a causa dei lunghi viaggi e dell’esposizione prolungata al calore o al freddo.

L’alimentazione sana però deve essere inserita in un corretto stile di vita. Quindi movimento regolare e costante tutti i giorni per almeno un’ora.

Niente fumo e niente alcol per non vanificare i benefici di una sana e corretta alimentazione.

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