Come non ingrassare in inverno

Ma se ci si regola si può evitare l’accumulo di peso. Come? Scegliendo alimenti sani! Per prima cosa bisogna cercare di mantenersi in movimento. Anche una camminata di un’ora fatta tutti i giorni va bene.

Per l’alimentazione bisogna puntare su cibi che stimolano il senso di sazietà senza appesantire come le zuppe calde per esempio, i minestroni di verdura che tra l’altro soddisfano la voglia di consumare qualcosa di caldo visto il clima rigido.

Puntare su tisane e tè caldo che aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso come il tè verde o le tisane drenanti.

Per fare il pieno di sostanze benefiche poi si può approfittare della frutta e della verdura di stagione. Consumare infatti alimenti di stagione permette di assimilare la massima concentrazione di nutrienti, vitamine e minerali e di sfruttare il potere antiossidante di frutta e verdura che negli alimenti stagionali è più forte.

La stagione invernale ci offre una miriade di frutta, verdura e ortaggi come zucca, broccoli, cavoli, mele, agrumi per esempio.

Per non ingrassare è opportuno abbinare in ogni pasto ai carboidrati o alle proteine verdure poco caloriche, ma sane. Per esempio la zucca consumata in un risotto, oppure un bel minestrone di verdure tipicamente invernali come il cavolo nero e le biete ad esempio.

Ridurre il consumo di carboidrati limitandoli alla colazione o al pranzo e sostituire gli snack calorici con frutta di stagione come una bella mela, le mele in questo periodo sono molto dolci e succose, oppure con un cruditè di verdure magari intinte nell’aceto balsamico.

Le verdure consumate crude aiutano a stimolare il senso di sazietà e quindi a non abbuffarci a tavola.

Se proprio non vi va di consumare frutta come spuntini potete sostituirla con una manciata di mandorle o con 3 4 noci, farete il pieno di omega 3 e rimarrete sazi fino a pranzo.

A colazione potete consumare una tazza di latte vegetale oppure una tisana calda accompagnata da qualche fetta biscottata e un frutto per esempio.

Per pranzo pasta o riso con verdure invernali e per cena un bel minestrone o una zuppa senza patate accompagnata magari da un uovo o da un latticino magro.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Rimini Wellness 2011: il fitness si fa in acqua

Virgin Active Italia: al via il programma "Trattati con cura!"

Leggi anche
  • camomillaTisana alla camomilla e cumino: le proprietà benefiche

    La tisana alla camomilla e cumino è una bevanda ricca di proprietà benefiche: scopriamo perché fa bene berla e come prepararla.

  • latte kefirLatte di kefir: proprietà e benefici del latte fermentato

    Il latte di kefir è adatto a chi segue una dieta dimagrante, dato che contiene poche calorie e aumenta il senso di sazietà

  • la dieta di Gianni MorandiLa dieta “quasi vegetariana” di Gianni Morandi

    La dieta del cantante Gianni Morandi vede una prevalenza di verdure, con in accompagnamento del buon pesce e ogni tanto della buona carne.

  • frutti rossiTisana frutti essiccati rossi e bacche di goji: tutti i benefici

    La tisana frutti essiccati rossi e bacche di goji è una bevanda molto gustosa che vanta benefici per la salute: scopriamo come prepararla.

Contents.media