Come non ingrassare in menopausa

Effettivamente con la menopausa il metabolismo rallenta e si ingrassa soprattutto a livello addominale a causa dei cambiamenti ormonali, occorre quindi regolare il proprio stile di vita e soprattutto la propria alimentazione per cercare di controllare questo effetto fastidioso.

Ecco 5 consigli utili per contrastare l’aumento di peso in menopausa.


Mantenere uno stile di vita attivo – occorre fare esercizio regolarmente e in modo costante. Purtroppo bisogna dimenticare il metabolismo dei 20 anni, ora bisogna impegnarsi di più e fare in modo che il dispendio calorico sia maggiore rispetto alle entrate, quindi alle calorie consumate.
Per bruciare calorie bisogna abbinare attività aerobica come corsa, nuoto, bicicletta per esempio a sport di resistenza, sollevare pesi o meglio allenarsi con il kettlebell vi permetterà anche di contrastare la perdita di tonicità muscolare tipica di questa difficile fase.

Tagliare almeno 200 calorie al giorno – consumate alimenti nutrienti, vitamine e minerali e non dimenticate la soia che contiene isoflavoni, composti efficaci nel contrastare i disturbi della menopausa. I vostri menù dovranno basarsi su cibi come banane, frutti di bosco, verdure a foglia verde scuro, cereali integrali, salmone, yogurt e acqua a volontà. Limitate alcol, sale e carboidrati – riducete le porzioni dei carboidrati consumandoli solo a pranzo o a colazione, evitandoli la sera in quanto non c’è tempo per bruciarli e il metabolismo la sera tende a rallentare naturalmente.

Il sale in eccesso causa ritenzione idrica e ipertensione quindi riducetelo scegliendo quello marino integrale. Limitate o evitate del tutto il caffè – la caffeina infatti aumenta i sintomi relativi alle vampate di calore e alla sudorazione notturna Mantenete una situazione fisica di normopeso – il sovrappeso e l’obesità infatti aumentano i fastidi della menopausa, le vampate di calore e l’irritabilità. Quindi cercate di evitare l’effetto yo-yo e di alimentarvi in modo equilibrato.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Percorso benessere (domenica)

Modelle, nani, e ballerine

Leggi anche
  • mal testa prima cicloMal di testa forte prima del ciclo: i rimedi naturali

    Tra i rimedi naturali efficaci contro il mal di testa forte prima del ciclo ci sono la valeriana, la melissa e il salice bianco

  • placche alla golaPlacche in gola: rimedi naturali e sintomi

    Scopriamo quali sono i sintomi principali delle placche alla gola e impariamo a trattarle sfruttando i migliori rimedi naturali.

  • omega 3Integratori di omega 3: a cosa servono

    Gli integratori di omega 3 sono essenziali per tutti coloro che con la sola alimentazione non riescono ad introdurne quantità adeguate.

  • follicoliteFollicolite: cause e rimedi naturali

    Tra i rimedi naturali efficaci contro la follicolite vi sono il tea tree oil, l’olio di iperico e gli impacchi a base di aceto bianco.

Contents.media