Come rallentare l’invecchiamento con l’alimentazione

Curare l'alimentazione e mantenere uno stile di vita sano e attivo permette di restare in salute e rallentare l'invecchiamento in modo efficace.

Quando si parla di invecchiamento è bene non parlare solo dell’età anagrafica, ovvero dell’età che abbiamo realmente. È bene infatti considerare anche l’età biologica, ossia di quella che dimostrano i nostri organi e i nostri apparati interni. Ogni persona infatti può invecchiare precocemente oppure al contrario rallentare l’invecchiamento.

Tutto dipende dallo stile di vita e dall’alimentazione che si hanno.

Come rallentare l’invecchiamento

Lo stile di vita dei giorni nostri mette a dura prova il nostro organismo per colpa del troppo stress, di un’alimentazione scorretta, dell’inquinamento, della sedentarietà e dell’eccesso di fumo e alcol. Tutti questi fattori incidono molto sul nostro corpo e lo danneggiano facendo perdere salute oltre che bellezza. Chiaramente incidono anche sull’età biologica che risulta molto maggiore di quella che fisiologicamente avremmo con uno stile di vita diverso.

Advertisements

Il decadimento dal punto di vista esteriore, come rughe e forma fisica scadente, è solo la conseguenza dell’invecchiamento precoce. Questo infatti aumenta anche il rischio di prendere malattie gravi e in generale peggiora la qualità della vita. Per rimanere in forma e restare in salute il più possibile è necessario rallentare l’invecchiamento. Per riuscirci bisogna iniziare ad adottare un corretto stile di vita e un’alimentazione adeguata.

Alimenti per restare giovani

È possibile rallentare il processo di invecchiamento grazie a una dieta sana ed equilibrata.

La giusta alimentazione deve essere varia e non deve essere né troppo abbondante né troppo scarsa rispetto al fabbisogno energetico quotidiano. Per restare in salute si devono apportare le giuste quantità di micro e macronutrienti.

La dieta per contrastare l’invecchiamento precoce si basa sull’assunzione di cibi che hanno potere antiossidante e quindi sono in grado di ostacolare l’azione dei radicali liberi. Gli antiossidanti sono infatti ottimi alleati per il nostro organismo perché aiutano a rallentare l’invecchiamento degli organi e a ritrovare benessere.

Si tratta in particolare di alcune vitamine e minerali, flavonoidi e altri oligoelementi reperibili in prodotti sia di origine vegetale, come frutta, verdura e legumi, sia di origine animale, quali fegato, uova, latte e latticini.

All’interno dei prodotti vegetali si sono diversi tipi di antiossidanti e si possono distinguere dal colore dell’alimento. Per questo vi consigliamo di variare spesso i colori degli alimenti che mangiate in maniera tale da assumere tutti gli antiossidanti possibili.

Ad esempio gli alimenti di colore rosso presentano licopene e antocianine che favoriscono la naturale protezione delle cellule dai radicali liberi.

Un alimento molto consigliato è il pesce. Esso contiene un gran numero di proteine, minerali e vitamine, ma anche acidi grassi polinsaturi, tra i quali gli omega-3 che rivestono una funzione protettiva molto importante per il nostro organismo. La loro funzione contro l’invecchiamento è importante perché oltre ad essere componenti fondamentali delle membrane cellulari, riducono il rischio di contrarre malattie cardiovascolari, prevengono l’arteriosclerosi e abbassano i livelli di colesterolo cattivo.

Sport per rallentare l’invecchiamento

Praticare sport fa bene all’organismo, ma bisogna stare attenti a non esagerare perché praticare attività sportiva in modo esagerato risulta contro produttivo e rischia di far invecchiare troppo rapidamente. Bisogna abituarsi a restare attivi ogni giorno ma senza quindi esagerare. Ad esempio consigliamo di allenarsi almeno 30 minuti al giorno per 5 giorni a settimana alternando attività aerobica moderata a movimenti più intensi.

Camminare e andare in bicicletta per spostarsi sono sempre un buon modo per restare in salute. È importante anche cercare di ridurre al minimo la quantità di tempo trascorsa seduti. La sedentarietà è infatti un grande ostacolo da superare se si vuole vivere sani e rallentare l’invecchiamento.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Infuso di camomilla per le pelli sensibili: il rimedio contro borse e occhiaie

Ginnastica dolce: esercizi, benefici e consigli

Leggi anche
Contents.media