Correre per dimagrire ; Tabelle ; Allenamento

Correre è un’attività che fa davvero molto bene alla salute, ma come e quando dovremmo svolgere questa attività, per riuscire davvero a perdere i chili di troppo? In primo luogo, è importante decidere se correre all’aperto oppure sul tapis roulant. Nonostante in entrambi i casi si tratti pur sempre di “corsa”, va sottolineato che correre all’aperto vi regalerà senza dubbio maggiori effetti positivi, specialmente se sceglierete di correre vicino al mare oppure in un parco, immersi nella natura.

La corsa all’aperto sarà inoltre anche meno monotona e noiosa rispetto a quella sul tapis roulant.

Fatta questa premessa, prima di cominciare il vostro allenamento vero e proprio sarà importante stabilire degli obiettivi. Imponetevi di allenarvi ad esempio per almeno 3 volte a settimana con regolarità e senza saltare i vostri allenamenti per nessuna ragione.

L’allenamento dovrà iniziare in maniera graduale. Cominciate eseguendo prima il normale riscaldamento, dopo il quale potrete cominciare a camminare prima a passo normale, poi a passo più svelto, aumentano man mano la velocità.

Un buon metodo potrebbe essere quello di alternare tratti di camminata e tratti di corsa veloce. Ad esempio, potreste camminare per 2 minuti e correre per 1 minuto, e ripetere la sequenza per dieci volte durante ogni sessione di allenamento.

Soprattutto se siete alle prime armi o se avete trascorso un lungo periodo di vita sedentaria, cercate di non forzare troppo il vostro fisico, ed allenatevi in maniera molto graduale.

Un esempio di tabella di allenamento potrebbe essere il seguente:
Riscaldamento: 5 minuti di camminata veloce Corsa: 15 minuti Defaticamento: 5 minuti di camminata veloce seguita da 5 minuti di camminata lenta
In tutto vi sarete allenati per 30 minuti, e di settimana in settimana, man mano che vi sentirete più “in forma”, potrete aumentare i minuti di corsa, da 20 a 30, fino a raggiungere una buona ora di allenamento completo.

Detto questo, il passo più importante per riuscire a dimagrire con la corsa è senza dubbio quello di … cominciare ad allenarvi, per cui non vi rimane che farlo!

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