La dieta a basso contenuto glicemico fa davvero dimagrire?

Seguire una dieta a basso contenuto glicemico permette di perdere i chili di troppo in breve tempo e in maniera duratura.

La dieta a basso contenuto glicemico è perfetta per chi desidera dimagrire rapidamente senza rinunciare a cibi gustosi e alla propria salute. Si tratta di un regime alimentare che permette di alimentarsi a sazietà ma in maniera intelligente. La regola fondamentale è quella di distinguere gli alimenti che sono bruciati dall’organismo in tempi rapidi da quelli che vanno ad incrementare direttamente la massa grassa.

Dieta a basso contenuto glicemico

La dieta a basso contenuto glicemico si basa sull’idea che ogni alimento possiede un determinato indice glicemico. Per questo motivo l’organismo impiegherà più o meno tempo per assimilare i diversi cibi. Gli zuccheri buoni e quelli cattivi non hanno importanza in questo regime alimentare. Quello che conta è che più un alimento presenta glucosio e quindi più ha un indice glicemico alto, superiore a 100, più il l’organismo tenderà a trasformarlo in grasso.

Se invece l’indice glicemico dell’alimento è basso, l’organismo riuscirà a bruciarlo in poco tempo, favorendo così la perdita di peso.

Cosa mangiare e cosa evitare

Per dimagrire seguendo questa dieta è necessario prima di tutto mangiare proteine durante tutti i pasti e limitare invece l’assunzione di carboidrati. I grassi di origine animale devono essere sostituiti da quelli di origine vegetale come l’olio extravergine d’oliva. Chiaramente è necessario privilegiare gli alimenti a basso contenuto glicemico, ma non si deve smettere totalmente di mangiare cibi zuccherini.

Tra i cibi con un basso indice glicemico ci sono le mele, la pasta, le pere, le lenticchie, le arance, lo yogurt magro, i fagioli cannellini, le carote crude e anche il cioccolato fondente. Questi alimenti hanno un indice glicemico inferiore a 55 e devono quindi essere consumati regolarmente perché vengono bruciati rapidamente.

mele

I cibi con un indice glicemico medio sono quelli che si aggirano tra il 55 e il 70. Questi vanno assunti con moderazione ma è comunque importante non escluderli totalmente dalla dieta. Tra questi citiamo il riso basmati, le banane, le bibite gassate, la marmellata, la pizza, il pane integrale, l’ananas, i piselli e i fagioli borlotti.

Gli alimenti con un indice glicemico alto sono quelli maggiori di 70. Il consumo di questi cibi deve essere limitato e quindi sono da escludere dalla dieta quasi totalmente perché impiegano molto tempo per essere assimilati trasformandosi così in lipidi. Tra questi alimenti ci sono il pane bianco, le patate al vapore, le patatine fritte, il riso bianco, i biscotti, i pasticcini, le carote cotte e la polenta.

Benefici della dieta a basso contenuto glicemico

La dieta a basso contenuto glicemico non è una dieta di privazioni e di conseguenza permette di dimagrire in modo sano e duraturo. Questo regime alimentare infatti non priva chi lo segue di nulla e di conseguenza permette di perdere peso senza arrecare danni all’organismo e in maniera stabile. Chiaramente questa dieta deve essere associata a uno stile di vita sano e ad attività fisica quotidiana per poter dare i migliori risultati.

Questa dieta è consigliata anche a chi soffre di patologie che possono diventare pericolose come il come il diabete e il diabete gestazionale, un problema di molte donne durante il periodo della gravidanza.

Il miglior integratore da abbinare

Per massimizzare i risultati della dieta si consiglia di associare un buon integratore. In commercio sono diversi i prodotti che aiutano a dimagrire, ma il migliore, attualmente, in base al parere di esperti e consumatori, è Spirulina Fit. Un prodotto made in Italy della linea Natural Fit che ha le seguenti caratteristiche:

  • Brucia i grassi e le calorie in eccesso, anche a riposo
  • Accelera il metabolismo permettendo all’organismo di essere maggiormente rapido nell’assimilazione dei succhi gastrici e del processo digestivo
  • Riduce il senso di fame, quindi sazia in modo da non abbuffarsi
  • Depura il fegato, l’intestino e i reni, mantenendo la forma a lungo
  • Fa perdere adipe e centimetri in più.

Un integratore notificato dal Ministero della Salute, quindi particolarmente consigliato nelle diete proprio perché efficace, sano e testato. Possono assumerlo tutti coloro che vogliono dimagrire in modo rapido e sano ottenendo un fisico sano e snello. Permette di consumare le calorie, oltre a purificare ed eliminare le scorie che possono essere un ostacolo al dimagrimento. Per chi volesse saperne di più, è possibile cliccare qui o sulla seguente immagine spirulina fit

Inoltre, è consigliato dai maggiori esperti del settore in quanto basta prenderne una o due compresse dopo i pasti insieme a un bicchiere abbondante di acqua per attaccare i cumuli adiposi e impedire che si formino.

Non ha effetti collaterali o controindicazioni di nessun tipo in quanto si basa sui seguenti componenti naturali che fanno bene all’organismo, quali:

  • Spirulina: funge da sostegno e ricostituente, stimola il metabolismo bloccando la produzione delle cellule adipose
  • Gymnema: aumenta il processo metabolico di carboidrati e lipidi aiutando a perdere peso e riducendo il senso di fame
  • Fosfato di calcio: protegge la pelle, i tendini e le ossa, aumentando l’efficacia e le prestazioni dell’integratore stesso.

Essendo un prodotto originale ed esclusivo, non è disponibile nei negozi fisici o siti di e-commerce online. L’unico modo per acquistarlo è tramite il sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo con i propri dati che sono trattati nel rispetto della privacy e attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto è in promozione stagionale al costo di 49 € per 4 confezioni con spedizione gratuita. Il pagamento si effettua sia con carta di credito o Paypal, ma anche in contrassegno, ossia in contanti al corriere al momento della consegna.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Inefficacia della dieta: quali sono i motivi?

Allenarsi in 5 minuti: esercizi per le braccia senza pesi

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.