Dieta anti eta

Per quanto le ricerche in campo cosmetico abbiano fatto passi da gigante inserendo in creme e sieri alcune sostanze presenti negli alimenti, niente può sostituire i benefici apportati da una corretta alimentazione ricca di queste sostanze funzionali.

Alcuni nutrienti infatti hanno la funzione specifica di rigenerazione delle cellule, di mantenere idratata la pelle e di combattere i danni provocati dai fattori ambientali.

Contemporaneamente questi nutrienti apportano anche benefici alla salute, prevenendo patologie tumorali e metaboliche come il diabete e salvaguardando la salute dell’apparato cardiovascolare. Si tratta di nutrienti che si trovano in alimenti che possiamo definire sani e leggeri e che quindi inseriti nell’ambito di uno stile di vita corretto possono aiutare anche a perdere qualche chilo di troppo.

Una giornata tipo di dieta anti età e con funzione dimagrante potrà quindi essere strutturata in questo modo

Colazione
un’arancia
cereali integrali
latte di soia

Pranzo
un’insalata con peperone giallo oppure cavoli o broccoli e un secondo di pollo o pesce o tofu o comunque proteine magre

Cena
riso integrale o avena o orzo integrali con salmone per esempio

Questo è solo un esempio di dieta con l’inserimento di cibi dall’effetto anti invecchiamento, ma vediamo quali sono gli alimenti che si possono inserire nell’alimentazione quotidiana per mantenersi sempre giovani e in forma mantenendo nello stesso tempo energia e vitalità.

Eccone 10
Agrumi e frutti di bosco – contengono vitamina C con potente funzione antiossidante e quindi di prevenzione dei danni alle cellule, danni che possono interferire con la produzione di collagene, sostanza di supporto della pelle. Ma questi alimenti contengono anche acido ellagico, un ulteriore aiuto nel combattere i danni dei radicali liberi. Cereali integrali – riso integrale, farina d’avena, orzo, grano intero apportano selenio, un minerale che aiuta a proteggere la pelle dai danni dei raggi UV e a prevenire i tumori della pelle.

Per non incidere sulla linea basta assumere fino a 3 porzioni di cereali al giorno. Proteine magre – pollo senza pelle, pesce, albume d’uovo, tofu sono preziose fonti proteiche che forniscono gli elementi costitutivi del collagene ed in più aiutano ad accelerare la perdita di peso. Pesce grasso – tonno, salmone e frutti di mare sono ricchi di omega 3, acidi grassi essenziali che non solo proteggono la salute dell’apparato cardiovascolare, ma anche dai danni derivanti dall’esposizione alla luce solare prevenendo il rischio di incorrere nel cancro della pelle.

Frutta e verdura gialla, rossa e arancione – peperoni, carote, pomodori, albicocche, succo d’arancia contengono carotenoidi come il beta-carotene che hanno la funzione di distruggere i radicali liberi e aumentare la produzione di collagene. Il pomodoro contiene anche licopene, un altro carotenoide che aumenta con la cottura del pomodoro e che ha importanti proprietà antitumorali. Olio d’oliva – alimento base della dieta mediterranea contiene polifenoli, potenti antiossidanti che prevengono l’insorgenza di patologie legate all’età. Yogurt – in modo indiretto previene le malattie legate all’età in quanto contiene calcio, importante minerale per la prevenzione dell’osteoporosi, e probiotici che mantengono l’intestino in buona salute evitando l’insorgenza di patologie intestinali collegate all’avanzare dell’età. Cioccolato – ricco di flavonoidi che aiutano a proteggere i vasi sanguigni e questo riduce il rischio di demenza, ipertensione e diabete di tipo 2. Noci – apportano benefici simili a quelli dell’olio d’oliva, sono ricche infatti di grassi insaturi, ma anche fonte di vitamine, minerali e sostanze fitochimiche come gli antiossidanti. Vino rosso – un bicchiere di vino rosso al giorno è benefico per la salute in quanto il vino contiene resveratrolo un composto che pare attivi i geni che rallentano l’invecchiamento cellulare.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Acido folico ; Fa ingrassare ; Alimenti ; Controindicazioni

Dieta, se ci credi dimagrisci

Leggi anche
  • vitamina aVitamina A: a cosa serve e in quali alimenti si trova

    La vitamina A aiuta la crescita forte e robusta delle ossa, svolge un’azione antiossidante ed è benefica per la pelle

  • carenza ferroCarenza di ferro: cause, sintomi e come intervenire

    La carenza di ferro causa una mancanza di ossigeno nel nostro organismo, ma si può rimediare intervenendo sull’alimentazione

  • saluteAlimenti ed esercizi per migliorare la circolazione delle gambe

    Per migliorare la circolazione del sangue nelle gambe è necessario fare attenzione agli alimenti che si consumano e praticare alcuni esercizi.

  • saluteSintomi e rimedi contro la bronchite asmatica

    Scopriamo quali sono i sintomi con cui si manifesta la bronchite asmatica e impariamo a conoscere anche i migliori rimedi.

Contents.media