Dieta anti raffreddore

L’alimentazione corretta servirà per rinforzare il sistema immunitario e dovrà comprendere alimenti ad hoc. Vediamo quali e come comporre una dieta tipo per prevenire il raffreddore.

La disidratazione apre la strada ai raffreddori per cui è utile avere a portata di mano una bella bottiglia d’acqua e bere tè, tisane e caffè decaffeinato per mantenere l’organismo ben idratato.

Una buona prima colazione anti raffreddore sarà composta da yogurt, muesli e spremuta d’arancia. 1 tazza di yogurt al giorno aiuta a mantenere il tratto intestinale sano grazie ai fermenti lattici che contiene ed inoltre consumare latticini light contribuisce al mantenimento di un peso sano. Lo yogurt in genere contiene probiotici, batteri “amici” dell’intestino che aiutano a ripristinare il corretto equilibrio della flora batterica intestinale e quindi a rinforzare il sistema immunitario.

Il muesli invece dovrebbe essere composto da cereali integrali, frutta secca, noci e semi. I cereali integrali apportano zinco e selenio che contribuiscono a rinforzare il sistema immunitario. I cereali integrali possono essere sostituiti da farina d’avena ottenendo gli stessi benefici.

La spremuta d’arancia, come noto, apporta buone dosi di vitamina C, la vitamina che rinforza il sistema immunitario, e flavonoidi potenti antiossidanti. Basta un’arancia a colazione o un bicchiere di spremuta per sfruttare appieno i suoi benefici effetti anti raffreddore.

Per il pranzo sarebbe utile portare in tavola carne magra, fonte di zinco, selenio e proteine. Si può aggiungere qualche pomodoro per ottenere una dose supplementare di vitamina C e aglio potente antibatterico naturale grazie ad una sostanza in esso contenuta che si chiama allicina. Ne basta uno spicchio al giorno.

Se alla carne aggiungete un bel contorno di peperoni verdi farete scorta di vitamina C e di flavonoidi che potenziano l’azione antiossidante della vitamina stessa.

Non dimenticate di usare in cucina le spezie. Curcuma, chiodi di garofano e cannella hanno una potente azione di rinforzo del sistema immunitario, basta aggiungere un po’ di cannella alla farina d’avena del mattino o ai cereali.

Mangiare 1/2 tazza di frutti di bosco al giorno tiene alla larga raffreddori e influenza. Difatti contengono più antiossidanti rispetto ad altri tipi di frutta e verdura.

Per cena ecco il vecchio, ma sempre valido, rimedio della nonna, la zuppa di pollo. Vediamo perchè la zuppa di pollo è così efficace contro i virus influenzali. Il fatto che la minestra sia molto calda, alza la temperatura di naso e gola rendendo l’ambiente inospitale per batteri e virus che prosperano nell’ambiente freddo e asciutto.

Da non dimenticare di allenarsi regolarmente durante la settimana. L’esercizio fisico tiene lontano il raffreddore, basta avere costanza senza bisogno di strafare. Una camminata regolare di un’ora tutti i giorni o una sessione in palestra almeno 3 volte a settimana andranno benissimo.

Lascia un commento

Un nuovo Caravaggio? Lo diranno le indagini

Healthy & Fit, la prima app di consulenza sanitaria per iPhone e iPad

Leggi anche
Contentsads.com