Dieta di verdure e proteine

La dieta a base di proteine e verdure può aiutare il dimagrimento, ma non si tratta di consumare questi alimenti in modo illimitato.

Anche le proteine e le verdure apportano calorie che, se in eccesso rispetto al proprio fabbisogno giornaliero, possono ugualmente far ingrassare.

Detto questo, consumare proteine in prevalenza può aiutare il dimagrimento perchè le proteine stimolano il senso di sazietà e perchè forniscono molte fibre essenziali per eliminare scorie e tossine.

Per perdere peso dunque bisogna assumere circa 500-600 calorie al giorno in meno ogni giorno scegliendo possibilmente tra frutta, verdura e proteine fresche. Evitare i prodotti in barattolo o in scatola che contenendo zuccheri e altre sostanze aggiunte possono ostacolare il dimagrimento.

Ad esempio se si prova la frutta fresca con una spolverata di cannella e si evitano le salse sulla carne limitandosi ad una spruzzata di salsa di soia, a conti fatti vedrete che assumerete meno calorie e il dimagrimento è assicurato.

Ma vediamo come regolarci a tavola per perdere peso attraverso il consumo di proteine e verdure.

Per prima cosa bisogna concentrarsi sul consumo di carne magra di tutti i tagli eliminando il grasso visibile e consumare pesce e molluschi.

Portare in tavola verdure in quantità, crude soprattutto, e dare la precedenza a quelle meno caloriche come i broccoli, i cavoli e la lattuga.

Evitare le farine, la pasta ed eliminare tutti i cereali. Eliminare zuccheri, legumi, verdure amidacee e caffè e soprattutto lieviti e sale.

Non bisogna mangiare prodotti in salamoia, aceto e cibi fermentati perchè non forniscono vitamina B e fibre come le verdure e la frutta.

Condire con spezie, aglio e cipolla e anche pepe di cayenna al posto del sale in quanto quest ultimo causa ritenzione idirca e gonfiore se in eccesso.

Frutta e verdura devono quindi costituire la principale fonte di carboidrati e, se si vuole dimagrire e mantenere a lungo termine il risultato, bisogna trasformare queste abitudini alimentari in un vero e proprio stile di vita.

Attenzione tuttavia alle controindicazioni di una dieta a base di sole proteine e verdure. L’eliminazione di cereali integrali e latticini potrebbe provocare qualche carenza nutrizionale. Per questo motivo è opportuno farsi seguire da un medico se si vogliono intraprendere regimi di questo tipo.

Lascia un commento

Funky e Hip Hop: balliamo con Jill ( terza parte)

Le flessioni per gli addominali, ecco come fare gli esercizi

Leggi anche
Contentsads.com