Dieta dimagrante ricca di ferro

Chi segue una dieta infatti può incorrere in carenza di ferro, vitamine e altri minerali e quindi avere livelli particolarmente bassi di ferro data l’esclusione o la riduzione drastica di alcuni alimenti.

Questo può rendere difficile sostenere la perdita di peso a lungo termine.

Allenarsi regolarmente è particolarmente importante per favorire il dimagrimento, ma spesso l’esercizio fisico può mettere maggiormente a rischio di carenza di ferro perchè questo minerale con lo sforzo intenso viene perso attraverso il sudore.

Ecco perchè se si segue una dieta rigida e si svolgono allenamenti particolarmente intensi è opportuno assumere alimenti che garantiscano un adeguato apporto di questo prezioso minerale.

Vi ricordo che il compito principale del ferro è di trasportare ossigeno dai polmoni agli altri organi del corpo e la sua carenza si manifesta con un eccessivo affaticamento, vertigini e carnagione particolarmente pallida.

Alcuni alimenti assunti in eccesso come il tè, il caffè e la crusca possono favorire questa carenza.

Alcune volte può essere utile assumere un supplemento integrativo, ma in questo caso è opportuno concordarne l’uso con il proprio medico.

Ma vediamo quali alimenti inserire nella dieta di chi deve perdere peso e di chi è anemico.

Carne magra
Fegato, rene e cuore
Pollo
Fiocchi d’avena
Riso
Fagioli, piselli secchi e lenticchie
Fave
Frutta secca

Quelli elencati sono alimenti che dovrebbero in qualche modo essere inseriti a rotazione nel menù quotidiano, ma per perdere peso bisogna rispettare un certo bilancio calorico giornaliero e quindi limitarsi nelle porzioni.

Ecco dunque un menù giornaliero da 1200 calorie che non solo vi assicurerà una scorta di ferro pari a 21,1 mg giornalieri, ma anche un adeguato apporto di fibre, 32,5 gr. Le fibre, come sapete, sono essenziali in un regime ipocalorico finalizzato alla perdita di peso in quanto favoriscono un corretto transito intestinale e la depurazione dalle tossine.

Colazione
3/4 di crusca di grano 100 gr di latte scremato 100 gr di succo d’arancia 1 uovo bollito
Spuntino
170 gr di yogurt a lampone
Pranzo
6 cucchiai di hummus 4 fette di pomodoro 6 foglie di radicchio 2 fette di pane ai semi di lino tè o caffè senza zucchero
Merenda
1 mela con la buccia 1 piccolo pezzetto di mozzarella light
Cena
90 gr di petto di pollo arrosto 1 patata piccola al forno 1/2 tazza di broccoli a vapore 2 cucchiaini di burro o di olio di canola tè o caffè senza zucchero

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Van Gogh? Da psichiatra non l'avrei curato

Depression Day, sconfiggi naturalmente la depressione post partum

Leggi anche
  • dermatite seborroica cause e sintomi 215x156 1Dermatite seborroica: cause e sintomi

    Che cos’è la dermatite seborroica, i sintomi e le cause di questa malattia delle pelle.

  • menopausaDieta dei 60 anni: come dimagrire in menopausa

    La dieta dei 60 anni aiuta a perdere peso e a restare in forma. Scopriamo insieme come funziona e quali sono i suoi benefici.

  • Montascale per anzianiCosa sono i montascale per anziani e qual è la loro funzione

    Il montascale per anziani costituisce una soluzione efficace per fronteggiare la perdita dell’autonomia. Attraverso questo dispositivo, infatti, è possibile spostarsi all’interno di un appartamento a più piani, di un condominio o tra esterno ed interno nel caso di chi possiede un giardino.

  • Turismo dentale, CroaziaTurismo dentale: quali opportunità curando i denti in Croazia?

    La Croazia è una delle mete preferite quando si parla di turismo dentale. Qui, si possono trovare cliniche modernissime che mettono a disposizione tantissimi servizi a un costo davvero contenuto: scopriamo di più

Contentsads.com