La dieta di Virgil Van Dijk

Virgil Van Dijk e la dieta: scopriamo cosa mangia il calciatore

Virgil Van Dijk, calciatore olandese, e difensore del Liverpool, rivela una forma fisica al top. Scopriamo la dieta del famoso calciatore della nazionale olandese.

La dieta di Virgil Van Dijk

Virgil Van Dijk, famoso calciatore olandese, difensore del Liverpool e della nazionale olandese, delle quali è capitano, 32 anni, è considerato tra i migliori difensori centrali della sua generazione. Van Dijk si è consacrato nel 2019, vincendo la UEFA Champions League con il Liverpool e venendo eletto Calciatore dell’anno della Premier League e Calciatore UEFA dell’anno. Sempre nel 2019, arriva secondo nella classifica al Pallone d’oro, dietro al vincitore Lionel Messi e davanti a Cristiano Ronaldo.

Di origini surinamesi, Virgil spicca in campo per la sua capacità d’anticipo e per la pulizia negli interventi difensivi ma si dimostra anche abile in marcatura. Prima di arrivare al Liverpool, nel 2013 il calciatore olandese viene ceduto agli scozzesi del Celtic per 2,6 milioni firmando un contratto quadriennale. Si trasferisce poi per 13 milioni agli inglesi del Southampton e dal 2019 gioca nel Liverpool, per 75 milioni di sterline (circa 84 milioni di euro) che ne fanno l’acquisto più costoso nella storia del club inglese.

Viene premiato come miglior difensore della stagione europea nonché come UEFA Men’s Player of the Year. Molto spesso i calciatori hanno dei vizi e fanno degli strappi alle regole alimentari. Ma non sembra essere questo il caso di Virgil Van Dijk, difensore del Liverpool e dell’Olanda. La conferma è arrivata dal nutrizionista del club inglese che ha pubblicato un libro intitolato “A Taste of the Liverpool Way”. Il difensore olandese dei Reds ha rivelato un po’ il suo comportamento fuori dal campo con il cibo e con gli alcolici.

“Gini (Wijnaldum, ndr) mi chiamava Just water perché bevo solo acqua ed è tutto quello che ho in casa”, ha raccontato Van Dijk. Ogni tanto si concede un bicchiere di vino in compagnia con sua moglie. Mentre in generale a Dijk non piacciono molto le bibite gassate e nemmeno che i suoi figli le bevano. Per questa ragione di solito beve solo acqua. In cucina, invece, dice “sono il peggior cuoco”.

Dunque, per concludere, nella dieta del calciatore del Liverpool niente junk food, il cibo spazzatura, solo alimenti sani e biologici, carne e pesce scozzesi, frutta e verdura a km zero. Sembra che la sua nutrizionista gli abbia bandito il pomodoro e le uova il giorno prima della partita, mentre ha consentito i dolci solo se gli ingredienti di base sono freschi e di alta qualità.

Van Dijk e la dieta del calciatore 

Van Dijk, tra i migliori difensori centrali della sua generazione, 32 anni, attuale difensore del Liverpool, è stato a un passo dal vincere il Pallone d’Oro, conquistato poi da Lionel Messi. Per una forma fisica prestante, energica, attiva sempre in campo e scattante, Dijk segue un’attenta dieta e tanto allenamento.

Fisico statuario, muscoloso, la dieta del calciatore olandese è una dieta mista con pollo, verdure, carboidrati sani, ecc. Virgil Van Dijk ha un nutrizionista e a lei fa controllare e adattare la sua dieta; si è parlato anche del fatto che la squadra abbia chiesto a Virgil di mettersi a dieta. Tuttavia, non aveva bisogno di una dieta per essere magro, poiché è noto per essere muscoloso e robusto. Ecco una giornata alimentare del calciatore:

Colazione a base di uova, toast all’avocado, pancetta di tacchino e della frutta; Come spuntino invece un frullato proteico; a Pranzo un petto di pollo con verdure e riso integrale.

Spuntini serali: frutta o noci e infine per cena del pesce con verdure e una fonte di carboidrati. 

L’allenamento di Van Dijk invece è focalizzato in palestra dove si allena con il trainer a tutto tondo. Fa tantissimi esercizi, sia per le gambe, sia per il core e le braccia. Per migliorare equilibrio si allena con TRX che è un allenamento funzionale tipico dei Marines, utile per sviluppare forza, elasticità, resistenza muscolare.

Inoltre si allena anche con i pesi e con la bici, in particolare per ogni sessione di allenamento fa venti minuti di Air Bike. Non trascura alcun dettaglio e lo sport fa parte della sua giornata anche quando si vuole rilassare.

Nei suoi day-off, infatti, ogni tanto Virgil van Dijk si dedica al golf con qualche compagno di squadra del Liverpool. Oppure si rilassa a casa con la sua famiglia, ma anche in questo caso non manca l’attività fisica: ha due figlie femmine, Nila e Jadi, alle quali piace tanto giocare a calcio con lui.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Università, Gesualdo (Fism): “Nettamente contrari a stop al numero chiuso per Medicina”

Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi

Leggi anche
Contentsads.com