Diete ipocaloriche ; Efficaci

Ecco le 5 diete che sembra si siano rivelate più efficaci nel perdere peso.

La dieta Dukan – Ideata da Pierre Dukan, l’omonima dieta si basa sul consumo prevalente di proteine soprattutto nelle prime fasi e garantisce una perdita di peso da 1 a 7 kg già nella sola fase di attacco che dura da 1 a 5-7 giorni a seconda del peso da perdere.

Si tratta di una dieta che nonostante le critiche soprattutto da parte dei nutrizionisti più famosi che la considerano completamente squilibrata, continua a fare proseliti attirati dalla veloce perdita di peso promessa.

Va precisato tuttavia, che questa dieta andrebbe seguita per breve tempo e solo dopo essersi accertati di essere in perfetta salute o, meglio ancora, facendosi seguire da un medico.

La dieta infatti può portare, se seguita a lungo soprattutto nella sua fase di attacco, a gravi carenze nutrizionali e affaticare notevolmente il lavoro dei reni proprio per il consumo eccessivo di proteine.

La dieta mediterranea – considerata la più sana ed equilibrata comprende il consumo di tutti gli alimenti compresi i carboidrati, ma integrali. Affinchè porti alla perdita di peso le porzioni soprattutto dei carboidrati vanno ridotte. Il leit motiv del successo di questa dieta è la varietà, la possibilità di mangiare di tutto, ma a rotazione. Si sa infatti che la monotonia è nemica della dieta.

La dieta mediterranea aiuta a perdere circa due kg al mese con un regime di circa 1500 calorie giornaliere.

Sembrano pochi, ma è proprio la gradualità nella perdita di peso che fa in modo che il peso forma raggiunto si a mantenuto in modo duraturo.

La dieta dei gruppi sanguigni del Dott. Mozzi – Questa dieta trae origine dalle teorie di Peter D’Adamo, medico statunitense che sostenne che gli appartenenti ad un gruppo sanguigno possono consumare determinati cibi ma devono evitarne altri pena infiammazioni, allergie e patologie di vario tipo tra cui l’obesità e le malattie metaboliche. La dieta è stata poi rivisitata dal Dott. Piero Mozzi che ha racchiuso le sue teorie in un libro.

La dieta se seguita in modo corretto e rispettando le indicazioni del Dott. Mozzi aiuta a far perdere peso, ma adottandola come stile di vita.

La dieta vegetariana da 1200 calorie per perdere peso – La dieta vegetariana può aiutare la perdita di peso se opportunamente impostata su un regime di circa 1200 calorie che comprenda soprattutto fibre, le spazzine dell’organismo che aiutano lo smaltimento delle tossine e delle scorie e con prevalenza di frutta, verdura e pochi cereali non raffinati.

La dieta dei pasti sostitutivi – Barrette, beveroni e creme possono aiutare efficacemente a perdere peso in quanto sostituiscono un pasto con meno calorie di un pasto normale.

Rappresentano un’ottima soluzione per chi è sempre fuori casa e non vuole cedere alle tentazioni di bar e rosticcerie. Questi pasti andrebbero consumati per almeno 5 volte a settimana per tre settimane per ottenere dei risultati. Il resto della giornata comprenderà pasti normali, ma leggeri.

Lascia un commento

Fitoterapia: come utilizzare le virtù delle erbe

RiminiWellness: guida ai servizi della manifestazione

Leggi anche
Contentsads.com