Dolore al ginocchio: sintomi e migliori rimedi

Il dolore al ginocchio, indicato tecnicamente come gonalgia, è molto fastidioso e può interessare persone di tutte le età. Scopriamo insieme di cosa si tratta

Il dolore al ginocchio è molto fastidioso e più interessare sia i più giovani che gli adulti. Tecnicamente si chiama con il termine gonalgia, ma si possono verificare anche casi di artrosi.

Dolore al ginocchio

Il dolore al ginocchio può essere causato da un problema muscolare, osseo, oppure da infiammazione. Si possono verificare casi di borsite, tendinite, fino ad arrivare ai casi più gravi di distorsione. La borsite è, ad esempio, un’infiammazione a carico della borsa sierosa, che causa un rigonfiamento di liquidi nella zona. Quando, invece, l’infiammazione riguarda il tendine, allora si parla di tendinite.

Il dolore al ginocchio interessa maggiormente persone anziane, ma può verificarsi anche nei giovani. Si può prevenire con particolari accortezze, specialmente durante lo sport.

Gonalgia

La gonalgia si caratterizza per un dolore al ginocchio localizzato. Generalmente, colpisce atleti e persone in sovrappeso. Spesso è la diretta conseguenza di un trauma a carico dell’articolazione o di un’infiammazione causata da un’eccessivo sforzo fisico. In alcuni casi, invece, potrebbe essere spia di un problema più serio.

Nel caso in cui il dolore si concentri nella parte anteriore, potrebbe essere sintomo di un problema alla rotula. Questa è, infatti, responsabile della stabilità dell’articolazione. Un problema alla rotula può derivare da malformazioni congenite e da erosione alla cartilagine. Un dolore nella parte posteriore, invece, può concentrarsi nella cavità poplitea. E’ possibile che il dolore sia associato ad una sensazione di rigidità, in questo caso si tratterà di tendinite.

Artrosi

Un’altra causa del dolore al ginocchio può essere l’artrosi. Il problema può presentarsi con un dolore lieve o moderato e, nei primi tempi, può essere addirittura asintomatico. Tuttavia, uno dei sintomi più classici è la rigidità di tutta l’articolazione, soprattutto la mattina. L’artrosi presenta alcuni fattori di rischio quali la predisposizione genetica, il varismo e valgismo, il sovrappeso, la sedentarietà, troppa attività fisica o inadeguata, traumi al ginocchio, l’invecchiamento.

Esistono moltissimi rimedi per curare il ginocchio. Si possono usare creme e pomate locali nei casi più lievi, mentre ci si può affidare alle cure di un medico per curare i traumi più gravi. E’ possibile procedere anche con infiltrazioni per rimuovere l’infiammazione e lenire il dolore.

Dolore al ginocchio: migliori 3 rimedi

Nei negozi appositi, tipo erboristeria o farmacia, è possibile trovare molti prodotti per alleviare il dolore al ginocchio. Di seguito, vi presentiamo i migliori prodotti disponibili su Amazon:

  • Ginocchiera professionale regolabile, iAmotus

Si tratta di una ginocchiera professionale, atta a ridurre il dolore dell’articolazione. E’ regolabile al ginocchio ed è adatta sia agli uomini che alle donne. E’ costruita con quattro molle metalliche, può proteggere e sostenere le ginocchia durante l’esercizio fisico, per evitare collisioni o altre ferite. Riesce a dare un grande supporto alla rotula anche dopo lunghi periodi di utilizzo.

  • Tutore rotula, Yosoo

Un tutore a doppia cinghia, ideale per l’attività sportiva. E’ realizzato con due cinghie regolabili, utili a bloccare la rotula sia sopra che sotto il ginocchio. Un compromesso tra la fascia integrale e la fascetta singola. Realizzato con materiali molto resistenti, si adatta ad entrambe le ginocchia.

  • Crema Deep Blue Rub, doTERRA

Una crema creata appositamente per dolori muscolari ed articolari. Fornisce una sensazione rinfrescante e lenitiva. Ideale prima e dopo l’attività fisica e per il trattamento di dolori localizzati. Realizzata con una miscela di oli essenziali. E’ disponibile nel formato da 120 ml.

Lascia un commento

I migliori rimedi naturali per il mal di pancia

Top 10 malattie rare

Leggi anche
Contentsads.com