I migliori esercizi per dorsali da fare in palestra

Per avre una schiena muscolosa è essenziale praticare alcuni esercizi per i dorsali in palestra: scopriamo quali sono i migliori e come svolgerli.

Quando ci si allena è essenziale dare la giusta importanza anche ai muscoli della schiena, infatti solo incrementando anche questa zona del corpo è possibile ottenere una figura omogenea. In palestra possono essere eseguiti numerosi esercizi per i dorsali in grado di regalare risultati straordinari in tempi molto brevi.

Scopriamo insieme quali sono i migliori e come praticarli in maniera corretta.

Esercizi per dorsali in palestra

Trazioni alla sbarra con presa prona

Si tratta di uno dei migliori esercizi per dorsali da eseguire in palestra, in particolare permette di allenare il gran dorsale allo scopo di conferire al busto la tanto desiderata forma a V. Per eseguirlo dovete afferrare la sbarra con una presa prona, tenendo i palmi rivolti in avanti alla stessa distanza delle spalle.

La schiena contratta deve avere la sua naturale curvatura. Piegate i gomiti fino a quando la sbarra non è a contatto con la parte superiore della schiena. Mantenete la contrazione massima per qualche secondo e poi tornate alla posizione di partenza pian piano. Durante tutto il movimento, gli avanbracci sono nello stesso piano del corpo e le gambe vanno tenute distese e rilassate.

Trazioni alla lat machine

Afferrate la sbarra con un’impugnatura prona più larga delle spalle e poi sedetevi sulla macchina bloccando le gambe sotto gli appositi cuscinetti.

Le braccia devono essere tese e la chiena contratta. Tirate la sbarra verso il basso fino a raggiungere la nuca. Flettete i gomiti per sentire tutta la contrazione del gran dorsale. Mantenete la posizione per qualche momento e dopo iniziate a tornare alla posizone di partenza.

Trazioni al pulley

Sedetevi sulla panca della macchina con i piedi appoggiati e le ginocchia leggermete flesse. Afferrate la maniglia per la presa stretta e tenete la schiena dritta contraendo le scapole.

Tirate l’impugnatura verso il torace senza aiutarvi con il busto e restate in massima contrazione per qualche secondo. Tornate poi alla posizione iniziale.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Fatica ad addormentarsi: cause e motivazioni

Diminuire lo stress con la respirazione: ecco i migliori esercizi

Leggi anche
  • prevenire osteoporosi movimentoCome prevenire l’osteoporosi con il movimento

    Fare movimento in maniera regolare aiuta a prevenire l’osteoporosi e il rischio di fratture, nonché a rinforzare le ossa e i muscoli

  • esercizi collo schienaI migliori esercizi di ginnastica per collo e schiena

    Gli esercizi di ginnastica per collo e schiena permettono di ritrovare il benessere. Scopriamo quali sono i migliori tre da praticare.

  • nuoto controcorrenteI benefici per il corpo del nuoto controcorrente

    Il nuoto controcorrente è una pratica inusuale ma ricca di benefici per il corpo e per questo motivo è sempre più apprezzato.

  • casaCome mantenersi in forma senza uscire di casa

    Mantenersi in forma senza uscire di casa non è affatto impossibile, l’importante è seguire uno stile di vita sano e praticare esercizio fisico.

Contents.media