Fame nervosa rimedi

Si tratta di una dipendenza un po’ come quella del fumatore che per frenare il nervosismo e darsi una sorta di calmata illusoria si accende una sigaretta dietro l’altra. Ecco la fame nervosa è qualcosa di molto simile, solo che invece di accendersi una sigaretta chi ne è affetto si butta sul cibo, sgranocchiando di continuo o svaligiando il frigo negli orari più impensati per consolarsi o spesso per riempire un vuoto emotivo.

La fame emotiva a differenza di quella fisica si accende improvvisamente, quella fisica invece è graduale. Inoltre la fame emotiva spinge a mangiare continuamente mentre quella fisica spinge a smettere quando si è sazi.

Ecco come capire se siete affetti da questo disturbo

Se alcune di queste affermazioni le sentite come vostre allora è probabile che soffrite di fame nervosa

“Quando mi sento nervoso mangio troppo”

“Ho superato una difficile prova e quindi mi merito un premio”

“Mi sento triste e quindi mangio qualcosa per consolarmi”

“Sono molto teso e sento il bisogno spasmodico di mettere qualcosa sotto i denti”

Bisognerebbe quindi partire dalle cause che provocano questa fame nervosa e cercare di rimuoverle onde evitare problemi di salute più gravi a lungo termine, primo fra tutti l’aumento di peso.

Nel frattempo ecco alcuni consigli e rimedi naturali per calmare la fame nervosa, sicuramente molto efficaci per arginare il problema.

Quando tornate a casa stanchi e stressati la prima cosa che vi viene in mente è il frigo? Ecco passate in bagno e fatevi una lunga doccia o un bagno caldo, qualcosa che vi rilassi e vedrete che il pensiero del cibo si allontana, la fame atavica vi passa perchè avrete rilassato la vostra mente.

Mangiate sempre in compagnia di altri, vi porterà a mangiare molto meno che se siete da soli, questo almeno risulta dalle ultime ricerche.

Non mangiate in piedi o di corsa perchè questo può darvi la sensazione di non aver realmente mangiato, un senso di privazione, quindi è come se il vostro cervello vi autorizzasse a fare incetta di cibo al pasto successivo.

La fame emotiva spesso porta all’aumento di peso anche perchè spesso ci si butta sullo junk food per calmare il vuoto interiore.

A questo proposito possono dare una mano i fiori di Bach, scegliendo il fiore giusto in base al sintomo emotivo che è alla base della fame nervosa. Questo si può fare con l’aiuto di un professionista, ma più in generale vediamo quali sono i fiori di Bach più indicati.

Chestnut Bud – può aiutare le persone che mangiano per fronteggiare una situazione di disagio, è quindi indicato per le forme ossessivo-compulsive.

Cherry Plum – è indicato per le paure estreme, come quella di perdere il controllo e per le forme auto distruttive.

Crab Apple – va bene per chi è ossessionato dal cibo e allo stesso tempo prova vergogna per questo suo problema.

I fiori di Bach vanno usati da soli o mescolati, non più di 5 essenze per volta, assumendo 4 gocce di ogni rimedio 4 volte al giorno, sotto la lingua.

Cercate inoltre di mangiare quando avete veramente fame e non per una particolare emozione che state provando, quindi non mangiate quando siete tristi o arrabbiati e sforzatevi di ridurre l’assunzione di carboidrati, i cibi consolatori per eccellenza.

Un commento su “Fame nervosa rimedi”

Lascia un commento

Errori nella dieta

Celiaci vacanze: arriva la app per viaggiatori

Leggi anche
Contentsads.com