Fare attività fisica per migliorare il nostro umore

Lo sport aiuta il benessere del nostro corpo e della nostra mente. Capiamo come avviene.

C’è chi pensa che lo sport sia un toccasana esclusivamente per il corpo, e invece, fare attività fisica migliora l’umore e il nostro benessere mentale. Com’è possibile? Vediamo insieme i motivi di questo giovamento.

L’attività fisica migliora l’umore

Sapevi che esistono delle sostanze, chiamate “ormoni della felicità“, che vengono rilasciate proprio durante una sessione di sport? Queste sono le beta-endorfine, come l’adrenalina, la dopamina o la serotonina, e sono quelle che inducono in noi un senso generale di benessere. Ecco perché fare attività fisica migliora il nostro umore: far aumentare queste endorfine durante un’ora di allenamento può addirittura allontanare la depressione.

Ci sono diversi studi che hanno dimostrato quanto l’esercizio fisico possa giovare alla nostra mente e, quando associato alla depressione, portare benefici.

Dai 45 ai 60 minuti di allenamento aerobico è il tempo consigliato per le persone che combattono contro questa patologia.

Lo sport riduce lo stress

Il cortisolo è conosciuto come “ormone dello stress“. Facendo attività fisica si riduce la produzione di questa sostanza, e di conseguenza ci sentiamo più rilassati.

L’attività fisica migliora l’umore anche perché ci fa sentire energici e ci permette di staccare la spina per qualche ora, scacciando dalla nostra mente i pensieri e le difficoltà.

Fare attività fisica migliora l’autostima

Fare sport è uno dei modi migliori per tenerci in forma, dunque ha effetti benefici sul nostro corpo. Tuttavia, i benefici si ottengono anche nella nostra psiche, perché facendo attività fisica riusciamo anche a piacerci di più, e a sentirci più soddisfatti quando ci guardiamo allo specchio. Lo sport, dunque, aumenta la nostra autostima e la nostra sicurezza, facendoci sentire anche più determinati e capaci di affrontare le sfide.

Anche quelle di ogni giorno.

Sport: benefici sul corpo

Fare attività fisica migliora l’umore perché ci aiuta a mantenerci sani. Oltre a farci ottenere una splendida silhouette, fare sport è un portento per il nostro organismo: aiuta ad abbassare la pressione, a migliorare il colesterolo nel nostro sangue e a equilibrare lo zucchero nel sangue. Ci fa sentire sempre giovani e scattanti, flessibili, perché rafforza i nostri muscoli e le ossa.

Secondo studi basati su più di 500mila persone, è stato dimostrato che lo sport riduce anche il rischio di infarto e di malattie cardiovascolari, nonché di sviluppare il diabete di tipo 2 o malattie al colon, anche tumori.

Fare esercizio fisico è inoltre uno dei consigli per perdere peso, in quanto ci fa bruciare più velocemente calorie e grassi in eccesso, dannosi per la nostra salute. Questo ci permette anche di mangiare un po’ di più.

C’è l’imbarazzo della scelta

Fare attività fisica migliora l’umore e sai perché? Perché puoi fare quello che ti piace! Sono tantissimi gli sport tra cui puoi scegliere, e tanti gli esercizi che puoi fare. Mettiti alla prova, se non riuscirai in uno sport perché non fa al caso tuo, potrai sicuramente misurarti in un’altra attività, attraverso cui muovere il tuo corpo ma anche divertirti e conoscere nuove persone.

Fai attenzione a questi consigli

Praticare lo sport è sicuramente uno dei modi migliori per migliorare nel corpo e nello spirito. Tuttavia, per far sì che ciò avvenga è necessario innanzitutto avere tanta costanza, e fare in modo che il nostro stile di vita in generale sia sano; e dunque dobbiamo anche aiutarci con un’alimentazione adeguata ed è conveniente consultare sempre il nostro medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi attività. Fare troppo sport, a volte, o farlo in maniera errata, può essere dannoso per il nostro fisico.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Raffreddore: cibi consigliati per metterlo al tappeto

Piegamenti sulle braccia: gli esercizi da provare

Leggi anche
Contents.media