Le proprietà benefiche delle fave

Le fave sono legumi ricchi di proprietà per l'organismo e proprio per questo andrebbero consumate frequentemente. Impariamo a conoscerne i benefici.

Le fave sono i semi della pianta Vicia faba che fa parte della famiglia delle Leguminose. Originarie dell’asia, sono oggi coltivate in particolare in Italia, in Germania e in Cina. Si tratta di legumi che possono essere consumati freschi o secchi e vantano importanti proprietà utili a migliorare il benessere dell’organismo.

Impariamo a conoscere tutto quello che c’è da sapere su questi alimenti vegetali.

Fave: tutte le proprietà

La pianta produce dei bacelli che contengono al loro interno le fave. Ne esistono varie tipologie che si distinguono o in base alle dimensioni oppure in base al colore che può essere verde, viola o rossiccio. Le fave comuni hanno il tipico colore verde e una dimensione media, la loro raccolta avviene in primavera e in questo periodo possono essere mangiate anche crude.

Durante il resto dell’anno si consumano fave secche oppure fave surgelate.

Le fave fresche sono ricche di proprietà importanti perchè contengono Levodopa (o L-dopa), un’aminoacido che aiuta ad aumentare in modo naturale la concentrazione di dopamina nel cervello. Si tratta di legumi molto nutrienti e poco calorici, ma attenzione perchè quelle secche contengono 4 volte più calorie rispetto alle fresche: se state seguendo una dieta utilizzate quindi solo quelle di stagione ed evitate le altre.

Sono anche diuretiche e benefiche per reni e apparato urinario.

La Levodopa contenuta all’interno è un principio attivo contenuto all’interno dei farmaci utilizzati nella terapia del morbo di Parkinson. Per questo le fave sono ancora oggi molto studiate per valutare se possono avere un effetto benedico nelle persone che soffrono di questa patologia. Contengono anche un’importante quantità di ferro e di vitamina C che ne favorisce l’assorbimento da parte dell’organismo.

Proprio per questo sono molto utili per chi soffre di anemia. Inoltre sono ricche di fibre alimentari e quindi favoriscono il buon funzionamento dell’intestino.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori esercizi per dimagrire le braccia

Cinque segreti di bellezza per una pelle e un fisico perfetti

Leggi anche
Contents.media