Genova piange Clodomiro Mancini, il primo medico del Teatro dell'Opera

È scomparso pochi giorni prima di Natale, il 22 dicembre, all'età di settantanove anni, il professor Clodomiro Mancini, che fu il primo medico del Teatro dell'Opera di Genova.

Con lui, medico cardiologo e raffinato umanista, iniziò la preziosa abitudine di assegnare due posti in platea a un dottore che fosse capace di prendersi cura della salute dei musicisti e soprattutto dei cantanti, artisti del Coro o solisti ospiti che spesso erano anche di notevole fama, intervenendo immediatamente prima o durante una recita quando se ne fosse presentata l'occasione.

Era infatti l'inizio degli anni Settanta quando il professor Clodomiro Mancini, nato a Farnese in provincia di Viterbo, divenne il primo dottore del Teatro Comunale dell'Opera di Genova, collaborazione che mantenne anche dopo il ritiro in pensione, restando fino all'ultimo il punto di riferimento ideale per l'individuazione dei suoi attuali successori.

Per il nostro blog con Mancini, scompare quindi un antesignano dei tanti medici che hanno cercato di gettare un ponte tra arte e salute quando ancora nessuno vi vedeva nulla in comune.

Il professor Mancini, era però anche autore di monografie storiche di grande interesse quali La medicina genovese nel '400 o Note per la storia della medicina genovese.

Fonte: Mentelocale.it

Lascia un commento

Lasagna vegetariana, le calorie e la ricetta per Carnevale

Tanti auguri Mafalda!

Leggi anche
Contentsads.com