Germogli ; Soia

Contengono per una porzione 6,2 gr di carboidrati totali, 3,2 gr di proteine essenziali per i muscoli e per la salute del sistema immunitario e 1,9 gr di fibre benefiche per l’apparato digerente e per favorire la disintossicazione.

I germogli di soia contengono anche vitamina C potente antiossidante essenziale per prevenire l’invecchiamento dei tessuti in seguito all’azione dei radicali liberi. Una porzione ne contiene 13,7 mg, ma la stessa porzione equivalente ad una tazza contiene 34,3 mcg di vitamina K che è di aiuto nel processo di coagulazione del sangue.

Ma i germogli di soia contengono anche minerali come manganese e rame. Il primo è presente per 0,2 mg per una porzione, in pratica l’11% del fabbisogno giornaliero per le donne e il 9% per gli uomini. Questo minerale ha la funzione essenziale di sostenere la salute dell’apparato riproduttivo ed è di supporto nel rafforzamento dei tessuti connettivi.

Il rame invece aiuta ad assorbire meglio il ferro e rinforza il sistema immunitario. Una dose di germogli ne contiene 171 mcg.

I germogli di soia rappresentano uno degli alimenti ideali da consumare nel post-menopausa, contengono infatti isoflavoni, fitoestrogeni che regolano l’attività ormonale, alleviano le vampate di calore e contrastano gli effetti dell’osteoporosi stimolando la formazione ossea. Per sfruttare questi benefici basta consumare almeno 90 mg al giorno di fitoestrogeni.

Ma questo prezioso alimento, essendo a basso indice glicemico, può essere consumato dai diabetici perchè aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue, non provoca quindi impennate della glicemia. Chi consuma alimenti a basso IG infatti risulta avere livelli di grasso corporeo molto più bassi rispetto a chi consuma alimenti con un alto IG.

I germogli di soia costituiscono un’ottima fonte proteica a base vegetale e contengono molti meno grassi saturi e colesterolo rispetto alla carne. Vanno cotti prima di essere consumati in quanto crescendo in condizioni di caldo umido sono contaminati da batteri e quindi consumandoli crudi si rischia di incorrere in un’intossicazione alimentare.

Foto/via Pinterest di Buttalapasta.it
cheapandchop.com
asiatica viaggio
donnaweb.net

I germogli di soia contengono sostanze preziosissime per contrastare gli effetti della menopausa e del diabete, ma non solo

Lascia un commento

Scegli e regala fiori on line: alla scoperta di fashionflowers.it

Intervista a Renato Negro: il curling in Italia

Leggi anche
Contentsads.com