La gomma da masticare ti aiuta a dimagrire?

Si pensa che la gomma da masticare possa aiutare a perdere peso? E' vero? Come avviene?

Molte persone credono che la gomma da masticare aiuti a dimagrire. Alcuni riferiscono che aiuta a tenerli lontani dal mangiare, mentre altri giurano che tiene lontane le loro voglie o aiuta a modellare il loro viso tonificando i muscoli.

Questo articolo esamina la scienza alla base di queste affermazioni per determinare se le gomme da masticare possono davvero aiutare a modellare il tuo viso o perdere peso indesiderato.

Vediamone i benefici.

La masticazione riduce la fame?

L’azione della masticazione può ridurre la fame, farti sentire più pieno e aiutarti a provare meno voglie, in particolare per gli spuntini.

In uno studio recente, la gomma da masticare ha ridotto la fame e le voglie dopo un digiuno di 10 ore con la stessa efficacia con cui si beve una bevanda ricca di calorie. In un altro studio, a una percentuale di partecipanti è stato chiesto di masticare gomme senza zucchero per 30 minuti dopo un pasto.

I masticatori di gomma hanno riferito di sentirsi più pieni, rispetto a chi non la masticava, già 5 minuti dopo aver iniziato a masticare. Inoltre, una recente revisione di 15 studi, 5 dei quali hanno esaminato specificamente la masticazione delle gomme, suggerisce che il processo di masticazione può stimolare il rilascio di specifici ormoni intestinali, riducendo a sua volta la fame e l’assunzione di cibo.

Tuttavia, non tutti gli studi hanno osservato risultati simili.

Pertanto, la gomma da masticare potrebbe non essere un modo efficace per ridurre la fame o l’assunzione di cibo per tutti. Inoltre, la ricerca suggerisce che la gomma da masticare può ridurre il desiderio di mangiare frutta, forse riducendo la qualità generale della tua dieta.

La gomma aiuta a mangiare meno calorie, e a dimagrire?

Ad alcune persone piace masticare la gomma tra i pasti, poiché credono che aiuti a dimagrire e a consumare meno calorie durante il giorno.

In uno studio, i partecipanti che hanno masticato la gomma tra la colazione e il pranzo non solo si sono sentiti meno affamati tra i pasti, ma hanno anche mangiato circa 68 calorie in meno – circa il 3-5% in meno – a pranzo rispetto a quelli che non hanno masticato la gomma. Per capirci, quelle calorie sono equivalenti a 2 cucchiaini da tè (10 grammi) di burro di arachidi o un piccolo pezzo di frutta. Allo stesso modo, altri studi suggeriscono che la gomma da masticare dopo un pasto può aiutarti a mangiare fino a una porzione più piccola del 10% di uno spuntino, rispetto a se non avessi masticato nessuna gomma.

Sebbene questi risultati appaiano promettenti, tieni presente che le riduzioni dell’apporto calorico rimangono piccole. Inoltre, al momento non è chiaro se comportino una significativa perdita di peso a lungo termine. Inoltre, anche in questo caso, non tutti gli studi hanno avuto risultati simili. In effetti, alcuni riferiscono che la masticazione delle gomme ha poca influenza sul cibo o sull’assunzione di calorie. Pertanto, sono necessarie ulteriori ricerche prima di poter trarre conclusioni solide.

Bruciare più velocemente le calorie con la gomma: si può?

In un altro studio, la gomma masticata dopo un pasto ha aumentato la termogenesi indotta dalla dieta (DIT), che è il numero di calorie bruciate attraverso la digestione. Tuttavia, il numero di calorie in più bruciate è rimasto molto piccolo, e mangiare lo stesso pasto più lentamente è stato ancora più efficace nell’aumentare la DIT rispetto alle gomme da masticare.

La ricerca suggerisce inoltre che la gomma da masticare mentre si cammina può aiutare a dimagrire. Si ritiene che ciò avvenga perché aumenta la frequenza cardiaca e la velocità di camminata, con possibile conseguente aumento delle calorie e della combustione dei grassi. Tuttavia, con 0,4–6 calorie in più bruciate per 15 minuti di cammino, i benefici rimangono piccoli. Pertanto, è improbabile che questo produca risultati significativi di perdita di peso a lungo termine, e senza essere associato ad altri cambiamenti nella dieta e nello stile di vita. Inoltre, alcune persone affermano che le gomme da masticare possono aiutare a modellare il viso tonificando i muscoli.

Alcune gomme ti aiutano più di altre a dimagrire?

I chewing gum sono disponibili in diverse varietà, comprese le gomme contenenti zucchero e nicotina, senza zucchero o contenenti caffeina. Si ritiene che alcune varietà di gomma da masticare aiutino a dimagrire più di altre, anche se spesso mancano ricerche per confrontare i loro effetti.

Gomme senza zucchero: pro e contro

Lo zucchero è considerato controproducente quando si cerca di dimagrire o si vuole prevenire l’aumento di peso. Questo è il motivo per cui la gomma senza zucchero è generalmente considerata migliore, rispetto a quella contenente zucchero. Detto questo, la gomma normale contiene solo 2 calorie in più per pezzo da 2 grammi rispetto alla gomma senza zucchero. È improbabile che una differenza così piccola ti aiuti a dimagrire. Inoltre, la gomma senza zucchero spesso contiene dolcificanti artificiali, come l’aspartame o il sucralosio, che sono associati a cattiva salute intestinale, diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari e obesità. Possono anche contenere alcoli zuccherini come il sorbitolo, che è noto per causare crampi, gas, gonfiore e diarrea, soprattutto se consumati in quantità superiori a 5-20 grammi al giorno – ciò equivale in genere a 4-16 pezzi di gomma al giorno, a seconda della marca di gomma senza zucchero.

Gomme contenenti nicotina per ridurre l’appetito

La nicotina, un composto che si trova tipicamente nelle sigarette, è noto per ridurre l’appetito, inducendo le persone a mangiare di meno. Inoltre, la nicotina può aumentare leggermente il metabolismo, inducendo il corpo a bruciare poche calorie in più al giorno. Questo potrebbe spiegare perché le persone che masticano gomme alla nicotina mentre tentano di smettere di fumare spesso mettono meno peso di quelle che masticano gomme normali o non masticano affatto. Comunque, la nicotina crea una forte dipendenza e ha diversi effetti dannosi sulla salute. Pertanto, a meno che tu non stia cercando di smettere di fumare, le gomme da masticare alla nicotina non aiutano a dimagrire e sono sconsigliate.

Caffeina nelle gomme da masticare per dimagrire: meglio consumarne poche

La caffeina, un composto che si trova comunemente nel caffè e nel , può anche aiutarti a perdere peso, aumentando il numero di calorie e la quantità di grasso che il tuo corpo brucia.

Una revisione che include oltre 600 partecipanti suggerisce che una maggiore assunzione di caffeina può essere collegata a una riduzione di peso, massa grassa e indice di massa corporea (BMI). Altri studi suggeriscono che la caffeina può aiutarti a bruciare più grassi sia a riposo che durante l’esercizio. Pertanto, gli integratori per la perdita di peso o le gomme contenenti caffeina possono aiutare a dimagrire un po’, almeno all’inizio.

Tuttavia, il tuo corpo si abitua al consumo regolare di caffeina nel tempo, il che potrebbe ridurne gli effetti. Inoltre, le gomme alla caffeina contengono tipicamente 25-100 mg di caffeina per pezzo. Pertanto, masticare solo pochi pezzi al giorno può farti superare il limite giornaliero sicuro di caffeina di 400 mg, soprattutto se consumi anche altri cibi o bevande contenenti questa sostanza. Troppa caffeina può farti sentire nervoso e avere difficoltà a dormire. A dosi molto elevate, può anche causare nausea, vomito, una frequenza cardiaca eccessivamente veloce e persino convulsioni. Pertanto, un’assunzione eccessiva di caffeina è da evitare.

Il punto della situazione…

  • Alcune persone potrebbero avere difficoltà a tollerare le gomme senza zucchero ed è improbabile che aiuti a dimagrire.
  • Coloro che desiderano consumare gomme alla caffeina dovrebbero farlo con parsimonia.
  • La gomma alla nicotina dovrebbe essere generalmente evitata, a meno che tu non stia cercando di smettere di fumare: questa gomma non ti aiuta a dimagrire.
  • Il chewing gum può aiutarti a sentirti leggermente meno affamato, a provare meno voglie e a sentirti pieno più a lungo. Questo può aiutarti a mangiare un po’ meno calorie durante il giorno. Tuttavia, i suoi effetti sembrano essere trascurabili ed è improbabile che aiutino a dimagrire a lungo termine, senza essere associati a significativi cambiamenti nella dieta o nello stile di vita.
  • Infine, non ci sono prove scientifiche che suggeriscano che la gomma da masticare possa aiutare a modellare il tuo viso tonificando i muscoli.
Scritto da TheAuthorBOT
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori rimedi naturali contro la nevralgia del trigemino

Quali sono i benefici e quante calorie hanno le ciliegie?

Leggi anche
  • InnovaSocks: recensione sulle migliori calze a compressioneInnovaSocks: recensione sulle migliori calze a compressione

    Le InnovaSocks sono calze a compressione graduata grazie alle quali alleviare le tensioni e i dolori muscolari. Scopriamole insieme.

  • saluteCos’è e quali sono i benefici della massoterapia

    La massoterapia è in grado di regalare un gran numero di benefici per la salute dell’organismo: impariamo a conoscerlo meglio.

  • vitamina aVitamina A: a cosa serve e in quali alimenti si trova

    La vitamina A aiuta la crescita forte e robusta delle ossa, svolge un’azione antiossidante ed è benefica per la pelle

  • carenza ferroCarenza di ferro: cause, sintomi e come intervenire

    La carenza di ferro causa una mancanza di ossigeno nel nostro organismo, ma si può rimediare intervenendo sull’alimentazione

Contents.media