Guide al condom per non vedenti

Istruzioni per l’uso del preservativo dedicate a persone che a causa di un deficit visivo non avrebbero altrimenti accesso al normale ‘foglietto illustrativo’. Una bella notizia oltreché un atto di civiltà e lungimiranza nei confronti dei non vedenti o ipovedenti che, però, non è venuta a noi ma ai francesi.

A metterla a punto oltralpe è stato, infatti, l’Istituto nazionale di prevenzione ed educazione alla salute (Inpes). Un ente governativo quindi e non un privato o un’associazione per i disabili come qualche maligno, probabilmente, già stava pensando. E prendono in considerazione l’argomento proprio bene.

Innanzitutto le guide sono dedicate sia ai preservativi maschili sia a quelli femminili, seppur meno diffusi. Inoltre, non consistono solo in opuscoli in braille, ma anche versioni online, con informazioni adatte agli utenti che utilizzano pc ad hoc, con sintesi vocale o ad alto ingrandimento.

Tutte le versioni sono gratuite e quelle elettroniche si possono già trovare sul sito dell’Inpes (www.inpes.sante.fr) a questa pagina. Chi invece preferisse gli opuscoli in formato braille, aprendo i link per i vari tipi di preservativo alla stessa pagina,trovate anche le indicazioni per farveli mandare. Per cui se sapete il francese e la cosa vi interessa potete leggerle direttamente lì, ma se qualcuno volesse tradurle per i disabili italiani che non conoscono questa lingua non ci risentiremmo.

Fonte: Adnkronos Salute

Lascia un commento

Niente divismi in architettura

Come dimagrire in palestra, esercizi utili

Leggi anche
Contentsads.com