I semi di lino: come assumerli correttamente come integratore alimentare

Come i semi di zucca di cui vi ho parlato qui, i semi di lino sono una miniera di vitamine, proteine, fibre, minerali e acidi grassi omega 3. Vantano quindi proprietà benefiche per la salute, regolarizzano il colesterolo infatti grazie ai lignani contenuti che riducono quindi l’accumulo di placche arteriosclerotiche.

Un cucchiaio di semi di lino contiene 1,8 gr di omega 3, fibra solubile e insolubile, mucillagini e minerali come fosforo, potassio, magnesio, calcio, zolfo, sodio, cloro, ferro e zinco.

I semi di lino contengono anche acido alfalinolenico precursore biologico degli omega 3, acidi grassi essenziali che proteggono l’apparato cardiovascolare e insieme ai fitoestrogeni bloccano o rallentano lo sviluppo di cellule tumorali.

Questi semi possono essere annoverati tra i super alimenti per le loro molteplici proprietà benefiche per l’organismo. Ad esempio sapete che ripristinano l’equilibrio ormonale nella pre-menopausa alleviandone la sintomatologia? E che in menopausa riducono il fastidioso effetto delle vampate di calore?

Per ottenere questo beneficio occorre consumarne due cucchiai al giorno macinati, sciolti nello yogurt, nei cereali o nelle verdure.

Ma attenzione, devono essere macinati per sfruttare al meglio il potere dei suoi nutrienti. 

Ma nonostante le sue proprietà benefiche occorre non abusarne, soprattutto superando le dosi consigliate. In dosi massicce infatti, se non accompagnati da abbondante acqua i semi di lino possono provocare ostruzione intestinale.

Normalmente i semi vengono usati per curare la stipsi, per la sindrome del colon irritabile e per le malattie del tratto gastroenterico. Altri usi comprendono la cura del mal di gola e della tosse nonchè dell’acne.

Anche il sovrappeso e l’obesità possono essere curati con i semi di lino, soprattutto perchè presi prima di un pasto stimolano il senso di sazietà.

Possono essere assunti anche sottoforma di estratto che contiene un’alta concentrazione di lignani responsabili dei molti effetti benefici.

LINK UTILI:

Un libro svela le folli diete delle star

Silicon Ray con olio di semi di lino di Anika, provato per voi

Alimentazione vegana e sport, i cibi per fare il pieno di energia

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Rimini Fitness 2011: Vipr, il tubo di gomma che rassoda

Yoga in aereo: il video

Leggi anche
Contentsads.com