I sintomi della contrattura muscolare e quali cure sono efficaci

La contrattura muscolare è senza dubbio la lesione muscolare più semplice, e si verifica quando si manifesta un aumento involontario e duraturo del tono muscolare, aumento percepibile alla vista ed alla palpazione. Le cause che portano a questo particolare problema sono molteplici.

Esso può verificarsi ad esempio a causa di uno scarso riscaldamento prima dell’attività fisica, a causa di una non adeguata preparazione fisica, di problemi articolari e così via. 

Ma quali saranno i sintomi per riconoscere una contrattura muscolare? In linea generale, si lamenta un dolore modesto che – teoricamente – non impedirebbe di continuare l’attività fisica. In pratica però, la prima cosa da fare sarebbe interrompere il movimento che ha provocato tale dolore, per evitare che la situazione possa peggiorare.

 

Oltre al dolore, un segnale per riconoscere una contrattura muscolare è l’aumento del tono muscolare ed una limitata elasticità nei movimenti. Ma quali saranno i rimedi più efficaci per la cura di questo problema?

 

Come dicevo, in primo luogo bisognerà interrompere la propria attività fisica, almeno finché il fastidio non sarà passato (cosa che avviene nell’arco di 3 – 7 giorni), e tenere a riposo la parte interessata. Dopodiché, potrebbe essere utile svolgere moderatamente dell’attività aerobica ed associarla a degli esercizi di allungamento.

Solo se strettamente necessario e dopo il consiglio del medico, potrete assumere dei farmaci antinfiammatori (FANS) e miorilassanti.

 

Fra i rimedi utili per il trattamento della contrattura muscolare vi sono inoltre i cicli di contrazione e rilasciamento, l’applicazione di impacchi caldo-umidi, esercizi di Stretching, Massaggi e così via. 

 

Se il dolore non dovesse passare nell’arco di una decina di giorni, sarà necessario sottoporsi a delle visite più dettagliate.

 

Foto da Pinterest di Patti MacLachlan Dougherty

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le 5 migliori gymball per allenarsi

Maniglie dell’amore ; Esercizi

Leggi anche
  • dermatite seborroica cause e sintomi 215x156 1Dermatite seborroica: cause e sintomi

    Che cos’è la dermatite seborroica, i sintomi e le cause di questa malattia delle pelle.

  • menopausaDieta dei 60 anni: come dimagrire in menopausa

    La dieta dei 60 anni aiuta a perdere peso e a restare in forma. Scopriamo insieme come funziona e quali sono i suoi benefici.

  • Montascale per anzianiCosa sono i montascale per anziani e qual è la loro funzione

    Il montascale per anziani costituisce una soluzione efficace per fronteggiare la perdita dell’autonomia. Attraverso questo dispositivo, infatti, è possibile spostarsi all’interno di un appartamento a più piani, di un condominio o tra esterno ed interno nel caso di chi possiede un giardino.

  • Turismo dentale, CroaziaTurismo dentale: quali opportunità curando i denti in Croazia?

    La Croazia è una delle mete preferite quando si parla di turismo dentale. Qui, si possono trovare cliniche modernissime che mettono a disposizione tantissimi servizi a un costo davvero contenuto: scopriamo di più

Contentsads.com