Il calcolo dell'indice glicemico degli alimenti più comuni con le tabelle di riferimento

Qualche tempo va vi ho parlato di indice glicemico di un alimento, in pratica la velocità con cui aumentano gli zuccheri nel sangue data dal consumo di un determinato cibo.

Ad un indice glicemico alto corrisponde un’impennata della glicemia che a lungo termine, se si continua a consumare quel tipo di alimento, può portare non solo ad obesità e sovrappeso, ma spianare la strada a patologie correlate al metabolismo oltre che cardiovascolari.

In genere gli alimenti raffinati e quindi zucchero bianco, pasta non integrale, prodotti raffinati hanno un indice glicemico piuttosto elevato. Indice che invece scende se gli alimenti sono grezzi, quindi carboidrati integrali ad esempio.

Per chiarezza mettiamo nuovamente in evidenza i parametri che ci servono per capire se un alimento ha un indice glicemico basso o alto, in pratica come regolarci a tavola.

Un alto indice glicemico è compreso normalmente fra 70 e 100

Un medio indice glicemico fra 50 e 70

Un basso indice glicemico è al di sotto di 50

Bisogna quindi portare in tavola alimenti che abbiano un indice glicemico basso o medio per evitare problemi in seguito, ma vediamo la tabella dell’indice glicemico degli alimenti che consumiamo più spesso, servirà a farvi un’idea di come impostare la vostra alimentazione in maniera sana.

LINK UTILI:

I carboidrati raffinati o semplici in quali alimenti si trovano?

Quali sono i carboidrati a basso indice glicemico per chi è a dieta

I benefici dei cereali integrali e le ricette per gustarli

Immagine tabella/www.jefemme.it

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Terremoto in Abruzzo: la realtà è peggio di quel che ci mostrano i media

Quando le cosce sono grosse

Leggi anche
  • dermatite seborroica cause e sintomi 215x156 1Dermatite seborroica: cause e sintomi

    Che cos’è la dermatite seborroica, i sintomi e le cause di questa malattia delle pelle.

  • menopausaDieta dei 60 anni: come dimagrire in menopausa

    La dieta dei 60 anni aiuta a perdere peso e a restare in forma. Scopriamo insieme come funziona e quali sono i suoi benefici.

  • Montascale per anzianiCosa sono i montascale per anziani e qual è la loro funzione

    Il montascale per anziani costituisce una soluzione efficace per fronteggiare la perdita dell’autonomia. Attraverso questo dispositivo, infatti, è possibile spostarsi all’interno di un appartamento a più piani, di un condominio o tra esterno ed interno nel caso di chi possiede un giardino.

  • Turismo dentale, CroaziaTurismo dentale: quali opportunità curando i denti in Croazia?

    La Croazia è una delle mete preferite quando si parla di turismo dentale. Qui, si possono trovare cliniche modernissime che mettono a disposizione tantissimi servizi a un costo davvero contenuto: scopriamo di più

Contentsads.com