Il fieno greco come si assume e quali sono i benefici?

Il fieno greco è un’erba usata per scopi medicinali nella medicina ayurvedica soprattutto e in quella cinese. Anticamente veniva adoperata per indurre il parto.

Oggi viene impiegata nelle più svariate situazioni. Per le mamme che allattano aumenta il latte, abbassa il livello di colesterolo cattivo nel sangue e il livello degli zuccheri per cui è indicato nella cura del diabete.

Il fieno greco contiene trigonellina un alcaloide molto efficace nella cura dei tumori al collo dell’utero e del fegato.

E’un’erba altamente rigenerante grazie alle foglie ed ai semi impiegati nella cura della debolezza, per i disturbi digestivi, le allergie e la gotta.

Si tratta di una pianta generalmente non tossica che tuttavia può dare lievi disturbi intestinali e non può essere assunta da chi ha sofferto di patologie tumorali in quanto contiene fitoestrogeni.

Ma proprio per questo invece risulta molto efficace per alleviare i disturbi della menopausa come le vampate, l’irritabilità, la sudorazione notturna ad esempio. I fitoestrogeni infatti aumentano il livello di estrogeni, apportando benefici in questo caso.

Ecco allora una ricetta per alleviare questo tipo di disturbi. Basta mettere in infusione in acqua bollente 12 cucchiaio di semi di fieno greco, filtrare e bere di sera.

In generale il fieno greco si assume in gocce, 70-100 di estratto fluido 2 volte al giorno prima dei pasti per un mese. Oppure 2-4 capsule al giorno prima dei pasti.

Quest’erba è efficace anche per dimagrire come supporto ad una dieta ipocalorica perchè contiene grosse quantità di fibra solubile che nello stomaco si gonfia dando un notevole senso di sazietà. Pertanto aiuta a mangiare meno, ad eliminare il gonfiore e a depurare il corpo dalle tossine oltre a migliorare la digestione.

Infine il fieno greco migliora le performance sportive in quanto produce effetti anabolizzanti e quindi da una mano per aumentare la forza e la massa muscolare.

LINK UTILI:

Sesso: il fieno greco è un ottimo afrodisiaco

Batterio killer, Fazio avverte: “Attenti a zucche e legumi”

Menopausa sintomi: calcio e vitamina D sono inutili

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Gli alimenti che contengono vitamina B6 e quando assumere integratori

calorie ; prosciutto cotto

Leggi anche
Contentsads.com