Il lago di Como si tinge di giallo col nuovo romanzo di Andrea Vitali

Un mistero nascosto tra le sponde del Lario e solo sette giorni per scoprire la verità. Andrea Vitali, medico e scrittore molto apprezzato da pubblico e critica, torna con un nuovo romanzo dall'insolita tinta.

Dopo lunga e penosa malattia (Garzanti, 2008) è "Un giallo che ricorda Maigret per i ritmi e le cadenze, ma anche per il clima, richiamando la nota umidità maigrettiana", scrive Antonio D'Orrico su Magazine-CdS. "Un racconto di umiltà, a tenuta bassa, quotidiana. Un tono dimesso da cui però non bisogna lasciarsi ingannare perché è un libro alto, molto alto: sul veleno della vita."

Della trama è meglio non svelare troppo, come per ogni "giallo" che si rispetti.
C'è una morte che "puzza": di fritto e di non troppo "naturale". Infatti…

Sono le tre di notte del 4 novembre. Il dottor Carlo Lonati viene chiamato per un'urgenza, il paziente lo conosce bene. Attraversa sotto una pioggia micronizzata i cinquecento metri che lo separato dalla casa del notaio Luciano Galimberti, suo antico compagno di bagordi. Può solo constatarne la morte per infarto. Ma c'è qualcosa che non lo convince, e nelle ore successive arrivano altri indizi e i sospetti crescono.
Una morte sospetta, un mistero su cui il medico curante vuole vederci chiaro. Vuole sapere se il suo vecchio amico è davvero morto per cause naturali. Ma il tempo è tiranno: ha solo sette giorni per indagare e scoprire la verità e per farlo, dovrà conquistare la fiducia della moglie e della figlia di Lonati … e se la verità si trovasse sull'altra sponda del Lago di Como?

Un medico sensibile e acuto per protagonista, ma forse non è un caso per un romanzo che è l'unico giallo scritto da Andrea Vitali.
L'indagine è concentrata in un tempo ristretto, tra le esitazioni dell'improvvisato detective e il moltiplicarsi di tracce e confidenze, fino al colpo di scena finale.

Per capire se questo viraggio al giallo di uno degli Autori contemporanei più amati sarà una linea da perseguire nel tempo, o piuttosto una parentesi insolita, è meglio vedere la presentazione di Dopo lunga e penosa malattia fatta da Vitali alla Libreria Feltrinelli di Milano in settimana.

Ero presente anche io e ho girato alcuni video per Arte e salute, tra cui l'intervista in cui sondo un po' questo doppio ruolo di medico e scrittore di Andrea Vitali e le domande dei lettori che mi sono sembrati molto preparati nonché ansiosi di sapere cosa dovranno aspettarsi per i prossimi libri, vista la novità rappresentata da quest'ultimo cosa che Vitali fa prontamente parlando di Almeno il cappello (prossima uscita per Garzanti) e svelando come nascono le sue storie .

Ma vediamo col primo video come lo stesso Autore ha raccontato Dopo lunga e penosa malattia, senza rovinare il finale.

Lascia un commento

Oroscopo 2012: le previsioni (parte 2), guarda il video

In spiaggia gambe e glutei più sodi: video esercizi

Leggi anche
Contentsads.com