In forma dopo le feste: come? Consigli pratici

Dieta, abitudini sane e attività fisica: ecco i migliori consigli per tornare in forma dopo le feste natalizie.

Quelli delle feste natalizie sono 15 giorni di eccessi alimentari e non. E per questo è un bene per il nostro organismo e metabolismo rimetterci in carreggiata il prima possibile. Tornare in forma dopo le feste non è impossibile, basta seguire alcuni semplici diete e consigli ad hoc.

In forma dopo le feste: dieta

Subito dopo le feste di Natale, la parola d’ordine diventa “dieta“. Ma dieta non vuol dire esclusivamente eliminare cibo: significa assumere una corretta alimentazione. Questo si traduce in effetti con l’evitare alcuni cibi grassi, ipercalorici e molto zuccherini: come dolci di ogni genere e misura, formaggi, fritti, paste e pizze, ma anche carne rossa, di cui si è fatto abuso durante i pranzi in famiglia.

E’ invece preferibile consumare altri tipi di alimenti: verdure, frutta secca o cioccolato fondente al posto dei dolci, carne bianca, pesce.

Evita il digiuno

Digiunare dopo aver consumato per qualche giorno grosse quantità di cibo è del tutto controproducente. Il digiuno non è una pratica che aiuta a dimagrire, bensì ad accumulare peso e a rendere più difficile lo smaltimento di alimenti. Piuttosto, scegli le pietanze elencate più sopra, e spezza l’appetito durante il giorno con spuntini sani e contenenti fibre, proteine e minerali.

Detox post Natale

Oltre a seguire una dieta sana, dopo le feste per tornare in forma è necessario anche idratarsi a sufficienza: bere tanta acqua – fino a due litri -, e tisane specifiche ci aiuterà a depurare il nostro organismo da tossine e tante sostanze ingerite, sostenendo reni e fegato nello smaltimento. A tal proposito, evitare l’alcol è indispensabile per non ricadere nelle cattive abitudini.

I chili presi durante le feste, inoltre, non sono soltanto il risultato di un’alimentazione eccessiva ma rappresentano soprattutto un eccesso di liquidi e di tutte le sostanze salate consumate.

Drenare in questi giorni ti aiuterà a sentire meno il gonfiore e la pesantezza e spossatezza generale.

Tornare in forma con lo sport

Per tornare in forma dopo le feste è necessario ricordare quanto l’attività fisica sia per il nostro corpo ma anche per la nostra mente un vero e proprio toccasana. Tutto il grasso accumulato assieme alle tossine durante pranzi e cene può essere pian piano assorbito svolgendo attività fisica, anche moderata.

Correre, andare in bici, o fare camminate veloci per 30-40 minuti più volte alla settimana può essere di enorme aiuto per bruciare nei giorni successivi alle grandi abbuffate.

Evita lo stress

Durante le feste si gode del cibo, del tempo in famiglia e dell’atmosfera natalizia. Tuttavia, questo insieme di cose porta al nostro corpo una dose di stress che non bisogna tralasciare. Nei giorni seguenti a pranzi e cene di Natale, oltre a seguire un’alimentazione sana e a muoverci con i ritmi corretti, è bene non affaticarci troppo e non stressare ulteriormente il nostro organismo già compromesso dalle esagerazioni. I benefici di relax e riposo di corpo e mente, dal cibo e dal caos, si inizieranno a vedere già dopo qualche giorno.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Prevenire la micosi delle unghie: consigli e rimedi

Abbassamento delle temperature: consigli e rischi

Leggi anche
Contents.media