Cos’è e quali sono le proprietà benefiche del kefir

Il kefir è sempre più apprezzato anche in Italia anche per via delle sue numerose proprietà benefiche: scopriamo quali sono le principali.

Il kefir è un latte fermentato per via dell’azione di alcuni microrganismi che si trovano nei granuli di kefir. Per realizzarlo si può utilizzare latte di mucca, latte di capra o latte di pecora. L’origine di questa bevanda dalla consistenza simile a quella dello yogurt è molto antica.

Si pensa che sia nata nel Caucaso, una zona in cui è ancora oggi molto apprezzata. Oltre ad avere un gusto molto gradevole, dolce e acido allo stesso tempo, il kefir possiede anche molte proprietà benefiche: scopriamo quali sono le più importanti.

Proprietà benefiche del kefir

Il kefir è ricco di probiotici e di vitamine in grado di regalare grandi benefici alla salute. La bevanda è anche ricca di sali minerali e di proteine, inoltre se siete a dieta potete assumerla comunque dal momento che ha poche calorie (da 30 calorie a 110 calorie ogni 100 grammi di prodotto).

Le proprietà benefiche del kefir sono quindi davvero numerose e proprio grazie a queste viene molto apprezzato anche in Italia dove si sta diffondendo semrpe di più negli ultimi anni.

Assumere kefir permette di migliorare la salute dell’intestino e anche quella del sistema immunitario grazie alla grande presenza di probiotici. Si tratta di una grande fonte di acido folico e per tale motivo è utile per le donne in gravidanza in quanto è utile per evitare il rischio di malformazioni al feto.

Si tratta poi di un alimento ottimo per le donne in menopausa in quanto riduce il rischio di osteoporosi e gli sbalzi di umore.

Risulta indicato per le persone che soffrono di asma e di allergia, inoltre permette di indurre un grande senso di sazietà tenendo a bada la fame e aiutando quindi a mantenere la linea. Grazie ai probiotici, è utile anche per chi soffre di celiachia dal momento che permette di riequilibrare la flora intestinale.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La correlazione tra attività fisica e ambliopia: cosa sapere

I migliori esercizi di pilates per gli addominali

Leggi anche
Contents.media