La dieta Atkins vegetariana, ecco quanto peso si perde in una settimana

Nei post precedenti abbiamo parlato di dieta Atkins, una dieta tradizionalmente iperproteica che aiuta a perdere peso, ma non ad abbassare i livelli di colesterolo essendo basata sul consumo di carne e uova che, come si sa non sono amiche del colesterolo.

Esiste però una nuova versione della dieta Atkins, la Atkins vegetariana o Eco-Atkins, che prevede la sostituzione delle proteine animali con quelle vegetali.

I vantaggi nel seguire una dieta di questo tipo sono connessi al buon funzionamento del sistema cardiovascolare, oltre che alla perdita di peso.

Le proteine ammesse nella Eco Atkins derivano principalmente da alimenti a base di soia, noci, fagioli, alimenti senza glutine e senza amido. Si possono consumare verdure e pochi carboidrati.

I grassi saturi vengono quindi sostituiti con grassi buoni, si eliminano i cibi fritti e si aumenta la fibra solubile. Questi accorgimenti contribuiscono all’abbassamento dei livelli di colesterolo e alla perdita di peso.

Ecco  il menù tipo della dieta Eco Atkins

Prima colazione

Una tazza di latte di soia con 15 gr di carboidrati più un cucchiaio di burro di sesamo

Pranzo

1/4 di tofu con un frutto e verdura cotta

Cena

Verdure con pochi cereali integrali, ad esempio riso e broccoli oppure lenticchie e spinaci.

Importante è che non superate la vostra quota giornaliera di carboidrati permessi.

Snack

Una manciata di noci o semi

I carboidrati nella Eco Atkins devono comprendere massimo il 26% delle calorie giornaliere. Le proteine il 30%, mentre il 45% deve provenire dai grassi vegetali.

Con questa dieta si perdono circa due chili a settimana rispettando le percentuali di macronutrienti sopradescritte.

LINK UTILI:

La dieta low carb, il menù tipo e le calorie settimanali

La dieta a zona vegetariana, quali cibi sono eliminati

Colesterolo alimentazione: sei pasti al giorno lo riducono

 

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