Notizie.it logo

La dieta settimanale salutare per sentirsi bene e restare in forma

La dieta settimanale salutare per sentirsi bene e restare in forma

La dieta salutare per sentirsi bene e perdere qualche chilo è un tipo di dieta che non prevede particolari rinunce alimentari ne di carboidrati ne di proteine come molte diete in voga.

In realtà per perdere peso in modo graduale e duraturo si può seguire una dieta normoproteica da 1500 calorie circa,  l’ideale è che segua i dettami della dieta mediterranea considerata all’unanimità patrimonio dell’UNESCO.

Una dieta di questo tipo è la dieta Ex Fat ideata dalla Dott.ssa Lertola dietologa della rivista “Starbene”. Questa dieta vi dà ampia possibilità di scelta tra gli alimenti ovviamente ferme restando le quantità prescritte.

Vediamo in cosa consiste

Pranzo e cena – 90 gr di pasta o pane o riso o orzo o farro oppure farina di mais o semola. Se preferite potete scegliere 300 gr di gnocchi o di patate a scelta.

1 secondo a rotazione: 100 gra di carne 3 v. a settimana- 120 gr di pesce 3 v. a settimana- 100 gr di formaggio fresco ( o 50 gr stagionato) 3 v.

a settimana – 5o gr di salumi sgrassati o magri ( bresaola, speck, prosciutto) 2 v. a settimana- 50 gr di legumi secchi ( 125 gr se cotti o freschi surgelati) – 2 uova 1 v. a settimana

Per colazione invece 40 gr di prodotto da forno ( anche il panettone) purchè contenga tra le 330 e le 430 calorie all’etto – 150 gr di latte parzialmente scremato – o 125 di yogurth magro anche alla frutta – caffè o the.

Compresi anche gli extra come la pizza margherita o ortolana una volta a settimana al posto di un pranzo completo e 2 volte a settimana si possono sostituire se si vuole i 30 gr di biscotti secchi o crackers previsti come spuntino con un bicchiere di birra o vino o un bicchierino si superalcolico.

Seguendo la dieta Ex Fat potete perdere circa due chili al mese e non è poco se pensate che i chili persi non li riprenderete più a patto ovviamente di seguire il mantenimento che prevede di aumentare leggermente le quantità degli alimenti.

Inoltre potete chiarire eventuali dubbi proprio chiedendo alla Dott.ssa Lertola nel forum di “Starbene” on line

LINK UTILI:

Dieta Ex Fat Starbene: il mantenimento

Ex Fat 2011: la dieta specifica per la menopausa

Dieta mediterranea fa dimagrire o ingrassare?

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.