La magrezza costituzionale cos'è e quale dieta è indicata per prendere peso

Vi vedete magri da sempre e non vi piacete affatto, ma nonostante non vi facciate mancare niente a tavola non mette su un etto!

Per definire se siete effettivamente magri potete calcolare il BMI, Body Mass Index, l’indice di massa corporea che se è inferiore a 18,5 indica che il soggetto in questione è sottopeso.

Leggete qui per scoprire come calcolarlo!

La magrezza può dipendere da diversi fattori, malattie, stati depressivi, condizioni particolari che comportano uno stato di affaticamento cronico e l’esigenza di recuperare energia anche con supplementi.

Ma quando non sussistono queste situazioni, si è sempre stati magri ed in famiglia ci sono persone molto magre si parla di magrezza costituzionale.

Il fabbisogno calorico giornaliero è di circa 2000 kcal per le donne e 2500 per gli uomini, se si deve aumentare di peso, perchè si è magri di costituzione, vanno aggiunte ulteriori 200 Kcal.

Fermo restando che è necessario che pratichi sport anche chi è magro per aumentare massa muscolare, vediamo cosa deve mangiare chi deve mettere su peso.

Non saltare i pasti, se non si ha fame al mattino meglio portarsi dietro barrette energetiche, frutta, yogurth, formaggio oppure sostitutivi dei pasti.

Prevedere uno spuntino al mattino ed uno al pomeriggio spaziando tra un piccolo panino al formaggio, frutta secca, pane, biscotti integrali.

Non esagerare con le porzioni di verdura perchè agiscono da spezzafame per le fibre e l’acqua che contengono e non permetterebbero di consumare la quota di carboidrati necessaria.

Si crede erroneamente che chi è magro possa rimpinzarsi a sbafo di tutto ciò di cui ha voglia in qualsiasi momento ed invece non bisogna fare l’errore di abbuffarsi di snack ipercalorici e patatine fritte perchè tanto non si ingrassa, il risultato sarebbe accumulo di massa grassa sul girovita e non aumento dei muscoli, oltre che problemi digestivi e di salute. 

Una volta preso peso bisogna alimentarsi in modo sano e corretto.

3 o 4 porzioni di latticini al giorno, 1-2 fette di carne o pesce o uova. Pane o pasta ad ogni pasto, 2 cucchiai di olio per gli omega 3 e omega 6 che contengono.

Quante calorie al giorno sono necessarie per dimagrire?

La magrezza non aiuta la fertilità

Elisabetta Canalis ridotta all’osso dalla rottura con Clooney? Le foto di facebook parlano chiaro

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

A Capodanno Fido e Micio meglio della suocera, ma niente botti!

Rimini Wellness 2011: le foto più curiose

Leggi anche
  • Alga Spirulina dimagrante: utilizzi in cucina e dove acquistarlaAlga Spirulina dimagrante: utilizzi in cucina e dove acquistarla

    L’Alga Spirulina è nota per le sue tante proprietà, incluse quelle dimagranti. Scopriamo come utilizzarla e quali sono i suoi benefici sulla salute.

  • intolleranza lattosioIntolleranza al lattosio: i cibi assolutamente da evitare

    Molte persone soffrono di intolleranza al lattosio. Ecco tutto quello che devi assolutamente sapere, e i cibi che devi evitare.

  • parmigiano reggianoParmigiano Reggiano: gli abbinamenti migliori per ogni stagionatura

    Il parmigiano reggiano è uno degli ingredienti più amati della cucina italiana, vediamo alcuni nuovi abbinamenti da usare durare i pasti.

  • Dieta delle Zone Blu: cos'è, quando farla e controindicazioniDieta delle Zone Blu: cos’è, quando farla e controindicazioni

    La dieta delle Zone blu, delle diverse regioni del mondo record della longevità, è una delle diete più seguite. Ecco di cosa si tratta e quando seguirla.

Contentsads.com