Latte di kefir: proprietà e benefici del latte fermentato

Il latte di kefir è adatto a chi segue una dieta dimagrante, dato che contiene poche calorie e aumenta il senso di sazietà

Il latte di kefir è un latte fermentato molto simile come consistenza allo yogurt greco, ed è ricco di proprietà benefiche per l’organismo. Scopriamone insieme le caratteristiche.

Latte di kefir: di cosa si tratta?

Il latte di kefir è una bevanda che si ottiene dalla fermentazione del latte, aggiungendo a quest’ultimo i batteri che si trovano nel kefiran, che portano a compimento il processo fermentativo sia lattico che alcolico. Con i granuli fermentati, quindi, è possibile preparare una gustosa colazione con cereali, oppure salse, torte e dolci lievitati, oppure può essere consumato in purezza.

Latte di kefir: le proprietà benefiche

Il latte di kefir possiede tantissime proprietà benefiche per l’organismo. La bevanda, infatti, è ricca di probiotici e vitamine, soprattutto quelle del gruppo B, e vitamina K.

Il latte, poi, è ricco di proteine e sali minerali come fosforo, potassio, calcio e magnesio, ed è un alimento adatto a chi è a dieta essendo ipocalorico. 100 grammi di prodotto, infatti, contengono tra le 30 e le 110 kcal, a seconda del tipo di latte utilizzato per la base.

Latte di kefir: i benefici per l’organismo

Il latte di kefir apporta molti benefici al nostro corpo. Per esempio, contenendo una gran quantità di probiotici, aiuta a mantenere la salute intestinale e, promuovendo la formazione di anticorpi nel nostro organismo, aiuta a migliorare il sistema immunitario.

Il latte di kefir aiuta anche a dimagrire, dato che induce un senso di sazietà che dura a lungo, ed è utile in caso di asma e allergie. Il prodotto, infatti, aiuta a combattere le risposte infiammatorie del nostro organismo che causano reazioni allergiche a sostanze del tutto innocue.

Ancora, il latte di kefir è ricco di acido folico, aiuta a combattere i problemi di digestione, ed è utile per curare problemi ai bronchi, infiammazioni del fegato, infiammazioni dell’intestino e disturbi ai reni.

Il latte di kefir contiene anche triptofano, un aminoacido che ha un effetto calmante sul sistema nervoso e che aiuta quindi a combattere iperattività e insonnia.

Latte di kefir: le controindicazioni

Il latte di kefir, pur apportando molti benefici all’organismo, comporta anche qualche controindicazione. La bevanda, infatti, può causare gonfiore e dolore addominale, stipsi e dissenteria.

Scritto da Renata Tanda

Lascia un commento

Setto nasale leggermente deviato: i rimedi

Tisana alla camomilla e cumino: le proprietà benefiche

Leggi anche
Contentsads.com