Leonardo vola in rete

L’artista più cercato nei motori di ricerca in Internet è Leonardo da Vinci. Lo ha reso noto Nexta nell’ambito della presentazione a Firenze (all’interno di Florens 2010) di arte.it, il primo motore di ricerca tematico dedicato al settore in Italia.

La ricerca di informazioni sull’arte via Internet, – spiega la società di servizi internet che ha lanciato il progetto – è consistente: sono circa 7,5 milioni ogni mese le ricerche online sul tema ‘arte’ nei principali motori di ricerca, oltre 61 milioni sono i documenti indicizzati dai motori generalisti.” Leonardo da Vinci al momento è la parola chiave più ricorrente, con oltre 1,2 milioni di query al mese. Seguono Tiziano (550 mila), Caravaggio (300 mila), e via via Botticelli e tutti gli altri artisti celebri con meno di 500 mila query mensili.

Va detto che come per ogni statistica sulle ricerche online, questi dati sono soggetti a sensibili variazioni e capovolgimenti anche repentini a seconda delle notizie e degli eventi in calendario. Il 2010, è stato l’anno del quarto centenario dalla morte di Caravaggio e l’attenzione era tutta per lui con un rifiorir di mostre, libri e studi a dedicati. Leonardo è un po’ un intramontabile e poi i suoi ambiti di attività spaziano dall’arte alle scienze in molte sue declinazioni: è inevitabile, dunque, che un modo per citarlo si trovi sempre.

Nel 2011 ad esempio avrà una mostra tutta sua nell’ambito dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia in quanto uomo di ingegno simbolo del nostro Paese.

L’indagine Nexia, comunque, non ha preso in considerazione solo gli artisti. Tra le correnti artistiche italiane, ad esempio, primeggia il Rinascimento (3,5 mln), seguito da Barocco (550 mila) e Romanico (350 mila). Per quanto riguarda i monumenti, i più popolari in rete sono Colosseo, Torre di Pisa, San Pietro e il Ponte di Rialto, mentre per i Musei la fanno da padrone gli Uffizi, i Musei Vaticani e la Galleria dell’Accademia di Venezia.

Del resto oltre a Leonardo l’Italia possiede il più grande patrimonio artistico al mondo con oltre 44 siti Unesco, 3430 musei, 2100 monumenti e aree archeologiche. È talmente vasto che pensiamo di poterci permettere di perderne qualcuno per incuria.

Fonte: ASCA

Scrivi un commento

1000

Esercizi con la fitball ; Glutei ; Video

Per i primi giorni in palestra ecco gli esercizi utili per sciogliere i muscoli

Leggi anche
  • Gambe stanche e pesanti? 6 segreti per sentirsi leggereGambe stanche e pesanti? 6 regole per ritrovare la leggerezza

    Le gambe stanche e pesanti sono un problema per molte donne. Vogliamo suggerirvi alcuni segreti per ritrovare leggerezza agli arti inferiori.

  • Sudorazione eccessiva: cause e rimedi dell’iperidrosiSudorazione eccessiva: cause e rimedi per evitare imbarazzi

    Sudare è normale, ma in alcuni casi si tratta di un serio problema da affrontare. È bene allora conoscere cause e rimedi della sudorazione eccessiva.

  • neiNei: caratteristiche, tipologie e classificazione

    I nei sono macchie marroni caratterizzate da forma, colore e grandezza diversi. Saperli riconoscere può evitare la formazione di melanomi.

  • osteopatiaOsteopatia, una pratica utile per il benessere

    L’osteopatia è una medicina alternativa che cura dolori articolari e muscolari ristabilendo il benessere e l’equilibrio del corpo

  • 
    Loading...
  • sudore sotto le ascelleSudore sotto le ascelle: come rimediare

    Il sudore sotto le ascelle è un disturbo diffuso. Attraverso alcuni semplici accorgimenti è possibile eliminare l’odore.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.