L'olio di semi di canapa; le proprietà e come di assume

L’olio di semi di canapa può essere definito un superalimento per la particolare concentrazione di acidi grassi essenziali omega che, come sapete, hanno importanti proprietà a protezione della salute. Rinforzano il sistema immunitario, prevengono le patologie cardiovascolari, il colesterolo alto e l’artrite.

L’equilibrio tra omega 3 e omega 6 contenuto nell’olio di canapa è quello raccomandato dall’OMS. Ma questo olio contiene anche omega 9 e grazie a questa eccezionale concentrazione di acidi grassi essenziali vanta anche proprietà fortemente antinfiammatorie superiori a quelle di qualsiasi altro alimento.

La sua struttura lipidica è molto simile alla nostra per cui è in grado di diffondersi negli strati lipidici della pelle compensando la disidratazione dovuta ad un’eccessiva esposizione al sole. L’olio di semi di canapa infatti viene utilizzato anche come solare, oltre che come condimento. Contiene vitamina D che è fondamentale per favorire l’assorbimento del calcio e vitamina E in quantità notevoli.

Questo olio è molto utilizzato, soprattutto nella cucina vegan, per condire le insalate grazie al suo gusto nocciolato e al sapore cremoso e gradevole.Può essere adoperato anche per condire sughi, cereali e zuppe, ma va usato a freddo. Per uso terapeutico se ne assume un cucchiaio a digiuno.

LINK UTILI:

Alimentazione vegana e sport, i cibi per fare il pieno di energia

Le ricette con i semi di canapa e le proprietà salutari

Qual’è la differenza tra grassi saturi e insaturi e in quali alimenti si trovano?

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Cibi ricchi di ferro ; vegetali con ferro

Le donne vere: sfilano quelle di Donna Moderna (video)

Leggi anche
Contentsads.com