Macchie su viso e pelle: come eliminarle naturalmente?

In caso di macchie su viso e pelle, i rimedi naturali utilizzati dalle nostre nonne possono aiutarci per eliminare questi inestetismi

Le macchie sul viso e sulla pelle del corpo possono essere causate da diversi fattori. Un’eccessiva esposizione al sole, l’invecchiamento cutaneo o l’acne possono causare delle fastidiose macchie, che però possono essere attenuate grazie ad alcuni rimedi naturali.

Macchie su viso e pelle: i rimedi naturali

Aloe Vera

Dalla pianta di aloe si estrae il gel di aloe vera, utilissimo in caso di macchie su viso e pelle causate dai raggi solari. Per beneficiare di queste proprietà, basterà applicarne una piccola quantità sui punti desiderati o, in alternativa, fare degli impacchi. Questo aiuterà ad attenuare gli inestetismi e, in alcuni casi, a farli scomparire del tutto.

Limone

Il limone è un ottimo rimedio della nonna per attenuate macchie scure su viso e pelle del corpo.

Basterà applicare il succo sulla pelle la sera prima di andare a dormire.

Il limone può essere utilizzato per preparare, insieme all’acqua distillata, una lozione schiarente. Basterà miscelare insieme parti uguali di acqua e succo di limone. Applicate la lozione sulle zone interessate, lasciate agire per 10 o 15 minuti e poi risciacquate con acqua.

Amido di mais

L’amido di mais è un prodotto molto delicato, adatto quindi a creare un impacco per attenuare le macchie scure sul viso.

Basterà unire ad un cucchiaio di amido di mais mezzo cucchiaino di succo di limone e un po’ d’acqua tiepida per rendere il composto cremoso. Applicate l’impacco sulla pelle, lasciate agire e risciacquate dopo 15 minuti.

Olio di rosa mosqueta

L’olio di rosa mosqueta è un olio vegetale molto prezioso, perfetto per le macchie su viso e pelle causate da vecchie cicatrici. Per ottenere dei risultati, però, occorre essere costanti e applicare la lozione ogni giorno.

L’olio di rosa mosqueta, infatti, aiuta la pelle a riassorbire le cicatrici, ad appiattirle e schiarirle, sia che esse derivino dall’invecchiamento cutaneo o dall’esposizione al sole.

Bicarbonato di sodio

Preparare un esfoliante naturale utilizzando il bicarbonato di sodio aiuta ad attenuare le macchie cutanee. Per preparare il prodotto, occorre mischiare insieme due parti d’acqua e una di bicarbonato. Applicate il tutto sui punti da trattare e lasciate agire per almeno 15 minuti prima di risciacquare.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tè verde: ecco quali sono i benefici e come fare per prepararlo

Alimenti contro la pancia gonfia: quali cibi includere nella dieta

Leggi anche
Contents.media