Alimenti contro la pancia gonfia: quali cibi includere nella dieta

Quando ci sentiamo gonfi e abbiamo difficoltà gastrointestinali ricordiamo quali sono gli alimenti che possono farci stare meglio.

A volte ci capita di avere la pancia gonfia a seguito di problemi di diversa specie, e questo ci causa dolori, malessere, ma esistono degli alimenti che possiamo sfruttare a nostro vantaggio per evitare questo disturbo.

Pancia gonfia: cause e alimenti consigliati

La pancia gonfia è causata da altri problemi di varia natura: indigestione, accumulo di gas, stress, sindrome premestruale, celiachia e anche appendicite, calcoli e cancro nei casi più gravi. Queste patologie portano con sé gonfiore addominale e altri fastidiosi sintomi: meteorismo, diarrea, crampi, flatulenze. Quali sono allora gli alimenti che è meglio ingerire quando ci troviamo in questa condizione?

La dieta

Quando si soffre frequentemente di pancia gonfia è bene preferire alcuni cibi rispetto ad altri. Sono assolutamente da evitare bevande gassate, latticini, gli zuccheri, gli alimenti ad alta fermentazione come farine, cavolo, verza.

Ecco cosa si può mangiare tranquillamente:

  • Latte e yogurt di soia, riso, mandorle: dunque di origine vegetale.
  • Formaggi vaccini o di capra o pecora, ma solo alcuni: parmigiano reggiano, grana padano, pecorino o feta.
  • Le carni magre e bianche sono consigliate, e ci si può concedere anche prosciutto povero di grasso e bresaola.
  • Anche il pesce è uno degli alimenti consigliati contro la pancia gonfia. Così come le uova.
  • Alla pasta, e dunque al grano, è preferibile sostituire riso, avena, mais, grano saraceno, miglio, quinoa. E tra i legumi scegliete soia, piselli e fagiolini.
  • Tra le verdure e gli ortaggi consigliati: carote, lattuga, coste, melanzane, patate, pomodori, zucchine, zucca, peperoni. Fate attenzione a non esagerare con broccoli e finocchi. E’ meglio associare le verdure alle proteine.
  • La frutta è nostra alleata contro la pancia gonfia perché ricca di antiossidanti e vitamina C. Ma i frutti più consigliati sono: lamponi, mirtilli, fragole e kiwi, che sono i più digeribili. A piccole dosi anche uva, banane mature e ananas.

Consigli

Gli alimenti appena elencati vengono in nostro aiuto contro la pancia gonfia, ma ci sono altri piccoli suggerimenti che possiamo seguire per sentirci meglio. Anzitutto, bere tanta acqua durante il giorno – almeno 2 litri. Inoltre, è consigliabile fare piccoli pasti nell’arco della giornata e mangiare lentamente, per evitare l’ingestione di aria. Anche le tisane possono essere un valido aiuto, riducono la fermentazione.

Lascia un commento

Macchie su viso e pelle: come eliminarle naturalmente?

Come funziona la disintossicazione intestinale?

Leggi anche
Contentsads.com