Mali di stagione ; Attività fisica ; Benessere

Ogni inverno è la stessa storia, si comincia con qualche starnuto, si passa al raffreddore per poi arrivare all’influenza, alla sensazione di spossatezza e di stanchezza che ci attanaglia e che non ci permette di vivere pienamente e al meglio le nostre giornate. Ma come fare ad evitare tutto ciò? La prima cosa da fare è senza dubbio quella di … rinforzare le nostre difese immunitarie. Questo non significa che bisogna acquistare qualche rimedio in farmacia o al supermercato.

Per migliorare il nostro sistema immunitario è sufficiente vivere bene, mangiare bene (preferendo quindi alimenti freschi e ricchi di vitamine) e mantenersi attivi, fare attività fisica regolarmente e dare un bel calcio alla sedentarietà. Sembra strano (ed i più pigri stenteranno a crederci) ma le cose stanno proprio così: fare sport migliora la nostra salute e ci permette di schivare quei classici malanni di stagione che normalmente rovinano le nostre giornate invernali.

Del resto, sempre più ricerche dimostrano che fare sport tiene alla larga il rischio di molte malattie, e non stiamo parlando solamente del raffreddore o dell’influenza, ma anche di diabete di tipo 2, tumori, depressione, ipertensione e chi più ne ha più ne metta.

Naturalmente non stiamo dicendo che bisognerebbe dedicare la propria vita esclusivamente all’attività sportiva, ma non potete immaginare quanti benefici questa potrebbe apportare alla vostra quotidianità. Basterebbe allenarsi 3 o 4 volte a settimana con costanza, per almeno un’ora ogni volta, per rendersi conto di sentirsi sempre meglio, più dinamici, più grintosi ed anche più allegri (provare per credere)!

Se fino ad oggi avete condotto uno stile di vita praticamente sedentario, la cosa più importante da fare sarà quella di cominciare a fare sport in maniera graduale. L’entusiasmo, quando si inizia a fare attività fisica dopo un lungo periodo di letargo, è spesso molto alto, ma buttarsi a capofitto per delle ore, per poi non riuscire a muovere un muscolo durante i giorni successivi, non è esattamente una mossa furba. Sarebbe meglio cominciare con una camminata di 30 minuti a passo moderato ogni giorno, per poi aumentare la velocità e/o il tempo di allenamento.

Dopo aver sudato, ricordatevi sempre di togliere i vestiti umidi, evitando quindi di tenerli addosso magari per delle ore, fate una bella doccia tiepida e godetevi la soddisfazione di aver fatto qualcosa di positivo per la vostra salute ed il vostro benessere!
Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Lascia un commento

Brunch biologico Milano: al Grani&Braci; laboratori per bambini

Decotto contro il raffreddore (videoricetta)

Leggi anche
Contentsads.com