Mario Praz e la filosofia dell'arredamento

A volte è bello riscoprire vecchi libri che magari non essendo ever green ad un certo punto diventa sempre più difficile trovare. Se poi a riscoprire certi piccoli capolavori sono le case editrici che faticano per rieditarli dandogli pure nuovo lustro, tanto di guadagnato. Nell’ottobre del 2009, nelle Biblioteca della Fondazione Primoli è stata presentata l’allora recentissima ristampa del celebre volume dedicato da Mario Praz ad una delle sue più intense passioni: l’arredamento come filosofia di vita.

Edito una prima volta nel 1945 in una modesta edizione poco più di cento pagine scarsamente illustrate, il volume intitolato appunto La filosofia dell’arredamento venne ripresentato nel 1964 in una lussuosa veste tipografica di gran formato, di ben quattrocento pagine, con 366 immagini e 64 tavole a colori. Praz vi aveva riversato le riproduzioni delle moltissime vedute di interno da lui collezionate e ancora conservate nella casa Museo che porta il suo nome, abbinandole all’archivio straordinariamente ricco di immagini sullo stesso argomento, da lui raccolte in venti anni di collezionismo e di studi sulle Arti Decorative.

Oggi lo stesso volume, da tempo esaurito, viene rieditato da Longanesi, che aveva pubblicato a suo tempo l’edizione del 1964. Operazione altamente meritoria che rende nuovamente disponibile un fondamentale e celebrato strumento per lo studio delle Arti Decorative.

Mario Praz fu a suo tempo Presidente della Fondazione Primoli e nello stesso Palazzo Primoli è situato il Museo Mario Praz: nessun luogo poteva come questo essere la cornice ideale per la presentazione al pubblico de La filosofia dell’arredamento, nell’edizione 2009.

A presentare il volume sono intervenuti Massimo Colesanti, Presidente della Fondazione Primoli, Piero Boitani, Professore Ordinario di Letterature Comparate all’Università della Sapienza di Roma e Alvar Gonzalez – Palacios, il celebre studioso di Arti Decorative che dello stesso Praz fu per molti anni amico e sodale.

Finita la presentazione il pubblico ha potuto il Museo Mario Praz, che per l’occasione è rimasto aperto, fino alle ore 21. Non avrete la stessa fortuna, ma se passate di là nei consueti orari, fateci un pensierino.

Casa museo Mario Praz
Via Giuseppe Zanardelli 1 – 00186 Roma
Tel. e fax: 06 6861089
Sito: www.museopraz.beniculturali.it
E-mail: [email protected]

Lascia un commento

Eco-dentifricio per sbiancare i denti, la videoricetta

Domani c'è la partita di calcetto… OK, mi alleno!

Leggi anche
Contentsads.com