Cos’è e quali sono i benefici della massoterapia

La massoterapia è in grado di regalare un gran numero di benefici per la salute dell'organismo: impariamo a conoscerlo meglio.

La massoterapia è un tipo di manipolazione dei tessuti molli che consente di ritrovare il benessere fisico. I massaggi sono molto utili per scopo teraputico, ma anche per scopo sportivo e rilassante. Proprio per questo la massoterapia risulta in grado di migliorare svariate condizioni.

Cos’è la massoterapia

La manipolazione dei tessuti molli consiste in una serie di movimenti praticati da mani esperte. Solo i terapeuti infatti possono massaggiare il corpo allo scopo di donare vari benefici al corpo del paziente. Grazie a questi massaggi si riesce ad alleviare il disagio in varie parti del corpo che può essere provocato da traumi, cattiva postura oppure stress.

I massaggi sono una pratica davvero molto antica, infatti da molti secoli viene praticata a scopo terapeutico.

In passato questo genere di manipolazione era associata di frequente a proprietà curative considerate addirittura magiche per via dei benefici che offrivano.

Benefici della massoterapia

La massoterapia regala un gran numero di benefici all’organismo, infatti è utile per rilassare i muscoli e anche per migliorare la circolazione eliminando le tossine presenti. Anche in caso di problemi a livello nervoso si hanno dei benefici, infatti grazie all’effetto analgesico è possibile stimolare o calmare il sistema nervoso.

I massaggi permettono anche di riscaldare, stimolare e sviluppare la muscolatura. La manipolazione dei tessuti molli consente perfino di migliorare le aderenze e rendere i tessuti più flessibili.

Indicazioni della massoterapia

Il massaggio è uno degli strumenti più utili per ridurre o eliminare diversi problemi che riguardano l’organismo. La mipolazione dei tessuti molli infatti può agire in modo positivo sulle malattie dell’apparato locomotore e anche su malattie reumatiche tranne che quando sono in fase acuta.

Anche le malattie neurologiche periferiche come paralisi e spasticità ritrovano giovamento dai massaggi. La massoterapia è poi in grado di migliorare le condizioni in caso di stress, insonnia, esaurimento e alterazioni psichiche.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tutti i benefici della vitamina A

Alloro per dimagrire: benefici e come utilizzarlo

Leggi anche
  • celiachia nei bambiniCeliachia: cos’è e come riconoscerla

    Scopriamo insieme cos’è la celiachia e impariamo come fare per riconoscerla in maniera corretta in modo da trattarla in maniera adeguata.

  • vitamina B12 carenzaCause, sintomi e conseguenze di una carenza di vitamina B12

    La carenza di vitamina B12 può essere scoperta attraverso le analisi del sangue e può essere curata correggendo l’alimentazione quotidiana

  • rimedio naturaleAceto: rimedio naturale contro i crampi

    Per dire addio ai crampi è possibile sfruttare i benefici offerti da uno straordinario rimedio naturale: l’aceto. Scopriamo come utilizzarlo.

  • Dieta delle vitamine, come funzionano i “colori”Dieta delle vitamine, come funzionano i “colori”

    La dieta delle vitamine favorisce benessere psicofisico e perdita di peso. Scopriamo insieme come seguirla correttamente.

Contents.media