Proprietà, benefici e utilizzi del miele di sulla

Il miele di sulla è originario del Mediterraneo occidentale ed è noto per le sue numerose proprietà benefiche per il nostro organismo

Il miele di sulla si ricava dall’erba sulla, una pianta leguminosa appartenente alla famiglia della Fabaceae. È molto diffusa nel bacino del Mediterraneo occidentale, e nella nostra penisola è presente nelle regioni centro-meridionali.

Caratteristiche del miele di sulla

Questa tipologia di miele ha un colore giallo paglierino o bianco a causa della rapida cristallizzazione.

Questo fenomeno è un processo naturale che interessa il miele e ne dimostra la sua genuinità, poiché non è stato sottoposto a lavorazioni industriali. Ha un sapore molto delicato, con note vegetali o con componenti fruttate. Può avere un aroma agrumato, dovuto alle influenze delle numerose coltivazioni di agrumi nel Sud Italia.

Benefici

Ha un potere dolcificante inferiore rispetto ad altri tipi di miele e ha una concentrazione molto alta di fruttosio.

È anche ricco di oligoelementi e minerali come ferro, rame, zinco, magnesio e manganese, il che lo rende un ottimo alleato per atleti e sportivi.Contiene anche vitamina A, vitamina C e alcune vitamine del gruppo B. Il colesterolo, le fibre, il lattosio, il glutine e l’istamina sono assenti, pertanto è adatto anche a chi soffre di celiachia o è intollerante al lattosio e all’istamina.

È stato dimostrato che questo miele ha numerosi effetti benefici per il nostro organismo: ad esempio ha un effetto depurativo e disintossicante sul fegato, ed è una preziosa fonte di energia facilmente assimilabile.

Possiede anche effetti diuretici e depurativi sull’intestino e se ne consiglia l’applicazione su imperfezioni della pelle come brufoli e acne. Come tutte le altre tipologie di miele, è particolarmente indicato per contrastare mal di gola e tosse.

Utilizzi

Il suo sapore delicato lo rende adatto a preparare molte ricette. È molto apprezzato per preparare il torrone ed è perfetto per dolcificare bevande, latte e tè. Si può gustare anche insieme ad alcuni formaggi, come caprino e ricotta.

Come tutti i tipi di miele, è perfetto come alternativa allo zucchero da tavola per addolcire varie preparazioni. Il miele, però, possiede un potere edulcorante inferiore rispetto al saccarosio. Per questo motivo, talvolta, è necessario utilizzarne di più per ottenere lo stesso effetto dolcificante.

Bisogna ricordare, però, che rimpiazzare lo zucchero da tavola con il miele comporta un vantaggio calorico solo mantenendo la stessa porzione, e che aumentare la dose vanificherebbe il vantaggio nutrizionale sopra descritto. Il miele di sulla, essendo molto calorico, visto che 100 grammi contengono circa 300 kcal, è sconsigliato ad obesi e diabetici, a chi è affetto dalla sindrome del colon irritabile, a chi soffre di diarrea. Inoltre questo miele è sconsigliato ai bambini al di sotto di un anno di età.

Scritto da Renata Tanda

Scrivi un commento

1000

Come aumentare il proprio benessere con la vaniglia

Noci brasiliane, una naturale fonte di selenio

Leggi anche
  • carnitina: cos'è e cosa c'è da sapereCarnitina: tutto quello che devi sapere per tutelare la tua salute

    Se ami tenerti in forma, potresti dover assumere maggiori quantità di carnitina: elemento molto utile a controllare la massa muscolare.

  • ferroFerro, un elemento essenziale per la nostra salute

    Il ferro è un macroelemento prezioso per la nostra salute. Un eccesso o una carenza di ferro può comportare delle gravi conseguenze

  • allattamentoCosa mangiare durante l’allattamento? Alcuni consigli

    Durante l’allattamento è importante seguire una sana alimentazione sia per il tuo benessere che per la salute del tuo bambino

  • dimagrire bevendo acquaDimagrire bevendo acqua: perdere peso non è mai stato così facile

    Dimagrire bevendo acqua: consigli utili per perdere peso in modo sano e corretto.

  • 
    Loading...
  • semi di lino: proprietà, calorie e beneficiSemi di lino: tutti i benefici e le caratteristiche

    L’alta concentrazione di omega 3 rende i semi di lino un alimento prezioso per una vita più sana.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.