Noci brasiliane, una naturale fonte di selenio

Le noci brasiliane sono un'inesauribile fonte di selenio, elemento utile per un buon funzionamento della tiroide.

Le noci brasiliane o noci dell’Amazzonia sono i frutti di un grande albero amazzonico, la Bertholletia excelsa. Rappresentano probabilmente l’unica tipologia di frutta secca che viene raccolta esclusivamente da aree naturali, senza coltivazione. Apportano molteplici benefici al nostro organismo. Scopriamole meglio.

Noci brasiliane: le proprietà

Preziosa fonte di selenio

Le noci brasiliane hanno uno straordinario contenuto di selenio. Infatti contengono una quantità di selenio che va ben oltre la dose giornaliera raccomandata. Il selenio è molto importante per il nostro organismo. È un minerale antiossidante che interviene in molti processi biologici. Questo minerale, ad esempio, regola il funzionamento della tiroide, convertendo l’inattivo ormone T4 nell’attivo T3. Un corretto funzionamento della tiroide assicura anche un metabolismo più veloce, che aiuta a mantenere la linea.

Il selenio contenuto nelle noci brasiliane è molto importante per le donne, perché grazie alla sua azione antiossidante previene la formazione di patologie tumorali a carico del seno. Inoltre, questo minerale aiuta a prevenire problemi alle coronarie e la cirrosi epatica, oltre a far crescere capelli forti e sani. Il selenio aiuta a metabolizzare meglio le vitamine C ed E, rallentando così l’invecchiamento cutaneo. Infine, migliora l’umore, agisce sui livelli di colesterolo rendendoli normali e potenzia il sistema immunitario.

Numerosi elementi benefici

Le noci, se consumate nelle giuste dosi, sono un vero toccasana per il cuore, perché proteggono le arterie dalla formazione di placche. Gli acidi grassi contenuti nelle noci brasiliane stimolano la produzione di colesterolo HDL, il colesterolo buono. Le noci contengono anche buone dosi di vitamina E, potente antiossidante utile per contrastare i radicali liberi, ma anche vitamine del gruppo B, e sali minerali, come rame, magnesio, manganese, potassio, calcio, ferro, fosforo e zinco.

Il rame, in special modo, aiuta a prevenire anemia e osteoporosi.

Usi in cosmetica

L’olio ottenuto dalle noci brasiliane è perfetto come emolliente della pelle e per i massaggi. Ha un colore giallo chiaro e un profumo inebriante. Aiuta a proteggere la pelle dalla secchezza ed è utilizzato anche in aromaterapia. Le noci hanno anche dei notevoli effetti sulla salute e bellezza dei capelli, per questo vengono spesso utilizzate per formulare shampoo e balsamo.

Usi in cucina e allergie

Le noci brasiliane possono essere consumate regolarmente, ma bisogna fare attenzione alle dosi, perché 100 grammi di prodotto contengono 656 kcal. Le noci brasiliane sono perfette da consumare da sole come snack o per preparare biscotti, pesto fatto in casa, barrette energetiche o altri dolci. Possono anche essere aggiunte alle insalate, alla pasta e ad altri contorni. Nel consumare le noci bisogna fare attenzione alle eventuali allergie che potrebbero insorgere. Di solito, chi è già allergico al mango, agli anacardi, ai pistacchi e alle noci, sarà allergico anche alle noci brasiliane.

Scritto da Renata Tanda
Tag

Scrivi un commento

1000

Proprietà, benefici e utilizzi del miele di sulla

Digiuno intermittente e sport: conviene?

Leggi anche
  • ferroFerro, un elemento essenziale per la nostra salute

    Il ferro è un macroelemento prezioso per la nostra salute. Un eccesso o una carenza di ferro può comportare delle gravi conseguenze

  • allattamentoCosa mangiare durante l’allattamento? Alcuni consigli

    Durante l’allattamento è importante seguire una sana alimentazione sia per il tuo benessere che per la salute del tuo bambino

  • dimagrire bevendo acquaDimagrire bevendo acqua: perdere peso non è mai stato così facile

    Dimagrire bevendo acqua: consigli utili per perdere peso in modo sano e corretto.

  • semi di lino: proprietà, calorie e beneficiSemi di lino: tutti i benefici e le caratteristiche

    L’alta concentrazione di omega 3 rende i semi di lino un alimento prezioso per una vita più sana.

  • 
    Loading...
  • Cannella: benefici per intestino e colesteroloBenefici della cannella: intestino sano e colesterolo sotto controllo

    Ci sono molti buoni motivi per consumare la cannella. La spezia abbassa la quantità di colesterolo nel sangue e mantiene sano l’intestino.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.