Natale 2011: Musica in cucina, c'è Mozart che suona il panettone

Il Don Giovanni non è mai stato così dolce come quest’anno, grazie alle sapienti mani d’artista dei mastri pasticceri di due storiche pasticcerie di Milano.

Per omaggiare la città e il suo storico Teatro che proprio il giorno di Sant’Ambrogio, il 7 gennaio, ha aperto la stagione con la rappresentazione del Don Giovanni diretta da Daniel Barenboim con la regia di Carsen, Luciano Vismara, il mastro pasticcere che lavora alla pasticceria di Milano Sant’Ambroeus da 52 anni, ha confezionato una vera e propria scultura artistica fatto interamente di pasta di panettone e cioccolato. Il dolce tipico del Natale milanese era foggiato, infatti, come un pianoforte a coda suonato da un simpatico Mozart tutto di cioccolato colorato, ma assolutamente commestibile. E di cioccolato erano anche lo spartito e la locandina della prima che completavano l’opera.

Beh, in fondo, si dice che il cioccolato faccia bene ai rapporti amorosi, quindi quale dedica migliore poteva esserci per l’opera che narra le gesta del famoso libertino? Infatti, mastro Luciano non è stato l’unico a trasformare il dolce di Natale meneghino in un omaggio al Don Giovanni di Mozart.

Nella vetrina di Cova in via Montenapoleone, la pasticceria più antica di Milano essendo nata nel 1817, è comparso un gioiello di panettone da sette chili ricoperto di cioccolato fondente e con foglie d’alloro, in vero oro commestibile dedicato sempre all’opera del Don Giovanni e al suo autore. Sulla sua cima svetta, infatti, un Mozart travestito da Babbo Natale che duetta al pianoforte con una renna. Dagli spartiti ai personaggi è tutto in pasta di cioccolato e luccica di cristalli di zucchero: «È fatto tutto a mano, senza stampi – spiega lo chef Eduardo Gadda -. Il panettone è di tipo classico ed è commestibile con tutte le decorazioni. È servita una settimana per prepararlo».

Purtroppo non ho ancora trovato immagini da mostrarvi, ma so che è già stato venduto, per 750 euro. Intanto che continuo a cercarle rifatevi gli occhi (e la bocca) con gli scatti del panettoneDon Giovanni” della pasticceria Sant’Ambroeus.

Lascia un commento

Addominali, esercizi a casa

Miele per difendere la pelle dal freddo

Leggi anche
Contentsads.com