Olio di perilla: cos’è, utilizzi e benefici

L'olio di perilla è molto usato nella medicina tradizionale cinese per via delle sue numerose proprietà benefiche per l'organismo umano.

L’olio di perilla è un olio ottenuto dalla pressione a freddo dei semi di una pianta chiamata Perilla frutescens. Questa pianta appartiene alla famiglia della laminaceae, la stessa di altre erbe aromatiche come menta, basilico e salvia. È originaria dei paesi orientali come Cina, Giappone, India, Vietnam e Corea dove è coltivata sia per via delle sue proprietà benefiche sia per l’uso alimentare.

La pianta spesso è impiegata per insaporire i piatti asiatici mentre l’olio ottenuto dai semi è destinato solitamente alla produzione di vernici, inchiostri, materiali idrorepellenti e linoleum. Il questi paesi orientali non la pianta è conosciuta come Shiso e i semi vengono usati nelle minestre o nei piatti a base di pesce come il sushi.

Olio di perilla: cos’è?

L’olio di perilla è liquido a temperatura ambiente e il suo colore è giallo chiaro molto limpido e trasparente.

Il suo odore è molto particolare e ben riconoscibile.

olio di perilla

Alla vista assomiglia all’olio di lino anche se come consistenza è più secco. L’olio di perilla è molto ricca in grassi polinsaturi, in particolare è davvero pieno di omega 3.

Sono presenti anche fitosteroli, polifenoli e una buona quantità di vitamina E che rendono questo olio molto utile per l’organismo.

L’olio dai semi della perilla è estratto con la pressione a freddo e ha una resa variabile a seconda della varietà coltivata e delle condizione di coltivazione della pianta stessa. In generale comunque la resa è tra il 38% e il 45%.

Benefici della perilla

Nella Medicina Tradizionale Cinese la perilla è usata sin dall’antichità come rimedio contro numerosi problemi come l’influenza, i reumatismi, l’anemia e la diarrea.

Scopriamo insieme quali sono le proprietà benefiche dell’olio di perilla e perché è importante utilizzarlo per restare in salute.

Abbassare il colesterolo

L’olio di perilla è ricco di acidi grassi insaturi capaci di ridurre il livello di colesterolo cattivo nel sangue. Risulta anche capace di agire sui trigliceridi aiutando persino a riportare più velocemente in equilibro i livelli di colesterolo buono.

Un aiuto per i vasi sanguigni

L’olio di perilla è molto utile per mantenere in salute sia l’apparato cardiovascolare che i vasi sanguigni. È in grado di proteggere lo strato di cellule endoteliali interne prevenendo lesioni perché riduce la pressione arteriosa evitando sia la formazione di trombi, sia riducendo il rischio di infarto e angina pectoris. Questo olio è in grado anche di far diminuire il rischio di ictus ed emorragie.

Rallentare l’invecchiamento

La protezione sulle cellule e sui tessuti della membrana aiuta a rallentarne l’ossidazione dovuta ai radicali liberi. L’olio di perilla infatti è in grado di rendere meno rapido l’invecchiamento cellulare del nostro corpo.

Efficace contro le allergie

È un ottimo rimedio naturale contro le allergie e aiuta anche contro asma, orticaria e dermatiti. Ha un grande potere antistaminico e agisce persino sui leucociti.

Antinfiammatorio naturale

Questo olio ha un grande potere antinfiammatorio grazie alla presenza di omega 3 e agisce persino contro malattie croniche come l’artrite reumatoide. In generale questo effetto benefico è molto utile quando si sente un malessere generalizzato e non se ne conosce la causa.

Utilizzi dell’olio di perilla

Di solito viene usato come integratore alimentare sotto forma di perle o capsule da prendere per via orale una o due volte al giorno. Altre volte è usato sotto forma di olio liquido e puro, in questi casi si usa per i massaggi o comunque per uso topico. In commercio esiste anche l’olio alimentare a base di perilla e si usa come condimento.

Su amazon si può ordinare il miglior olio alla perilla. Vi indichiamo di seguito i più apprezzati.

Scritto da Elisa Cardelli
Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricetta e proprietà della spremuta di limone

Punture di medusa: i consigli per riconoscerle e curarle naturalmente

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.