Il sushi serve per mantenere la linea? ecco i pareri degli esperti

Consumare sushi apporta numerosi benefici in termini di salute e perdita di peso, su questo gli esperti sono d’accordo all’unanimità anche se mettono in guardia sui pericoli derivanti dal consumo di pesce crudo non congelato in maniera corretta. Il rischio che si corre infatti è quello di ingerire l’anisakis un parassita che provoca malattia intestinale simile all’appendicite.

Rischio che si annulla se il sushi viene fatto in casa dopo aver congelato il pesce per almeno 72 ore.

Inoltre per perdere peso in maniera moderata gli esperti consigliano di consumare sushi solo con pesce magro, quindi no ad anguilla o salmone che non provocherebbero aumento di peso, ma essendo grassi non ne favorirebbero neanche la perdita. 

Sui benefici nutrizionali gli esperti sono d’accordo. Il sushi è un alimento con un equilibrato rapporto tra macronutrienti, i carboidrati del riso, le proteine del pesce e gli omega 3 degli oli che abbassano il colesterolo cattivo.

Se siete a dieta preparate il sushi da voi sostituendo il riso bianco con quello integrale, ricco di fibre stimola il senso di sazietà. Inoltre gli agrumi e l’aceto ingredienti del sushi favoriscono la perdita di peso come il tè verde che normalmente viene servito insieme a questo alimento.

Una porzione di sushi apporta mediamente 140 calorie che aumentano sensibilmente se il sushi viene fritto, modalità di cottura che aumenta il quantitativo di grassi saturi deleteri per la salute.

Per i vegetariani molti sushi bar offrono una versione del sushi composta da riso e alghe e sostituendo il pesce con le verdure.

LINK UTILI:

Cucina giapponese: sushi e sashimi sono patrimonio culturale dell’Unesco

Cucina giapponese: alla scoperta dei sushi rolls in stile occidentale

Pesce crudo rischi: Anisakis, come evitarla

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Dieta Dukan, cosa mangiare a colazione, pranzo e cena

Soffri di insonnia? Non tutto il male vien per nuocere!

Leggi anche
Contentsads.com