Notizie.it logo

Pancia gonfia e dura: cause e rimedi per sgonfiarla

pancia gonfia e dura

La pancia gonfia e dura è un inconveniente molto fastidioso, ma quasi mai grave. Quali sono le cause di ciò e cosa possiamo utilizzare per sgonfiarla in modo naturale? Cerchiamo di conoscere meglio questo inconveniente e come risolverlo.

Pancia gonfia e dura

La pancia gonfia e dura può provocare molto imbarazzo, come noto. A tutti noi sarà successo almeno una volta nel corso della vita. Generalmente, dipende da un eccessivo accumulo di gas o di liquidi nell’addome. Spesso è una condizione che deriva dall’aerofagia, ovvero dalla tendenza ad ingerire inavvertitamente aria attraverso la bocca. E’ tipica anche del meteorismo, una condizione per cui si verifica nell’intestino fermentazione dei cibi.

Per capirne le motivazioni, è necessario cercare di capire quali sono state le nostre abitudini alimentari negli ultimi giorni? Può essere che abbiamo mangiato di più? Qualche cibo differente rispetto al solito? Abbiamo bevuto più del solito? Se, ad esempio, accade sempre dopo aver ingerito un particolare alimento, la colpa può essere di esso.

Pensiamo, ad esempio, al latte e ai latticini. Chi è intollerante al lattosio, può avere dopo aver ingerito il latte la pancia gonfia, dolori addominali e diarrea.

Gonfiore addominale

Il gonfiore addominale è anche tipico della sindrome premestruale. Le donne in attesa del ciclo, spesso sperimentano questo fastidioso inconveniente. Esistono, poi, dei cibi che provocano come effetto collaterale il gonfiore addominale ed eccessivo accumulo di gas. Cibi ricchi di fibre, come i legumi, ma anche le cipolle, i cavolfiori e i cavoli in generale, possono provocare gonfiore. In alcuni casi, è possibile che la causa sia un eccessiva ritenzione idrica, che a livello addominale comporta del gonfiore.

Consumare frutta e verdura può essere utile ad eliminarlo, anche se spesso da solo non basta. Il gonfiore è spesso provocato dalla frenesia che abbiamo nel mangiare. Mangiamo spesso troppo veloce, quasi senza masticare nemmeno. In tal modo, andiamo ad ingoiare un grosso quantitativo di aria, che si ferma nel nostro stomaco o nell’intestino, provocando la pancia gonfia.

Migliori rimedi

Tra i migliori rimedi per la pancia dura e gonfia, ricordiamo alcune piante come il finocchio e l’anice.

Entrambe hanno, infatti, proprietà carminative, ovvero aiutano ad eliminare il gas in eccesso nel nostro corpo. Interessante è anche l’uso del carbone vegetale, che possiamo acquistare ad esempio in compresse, polvere o tavolette.

Grazie alle sue proprietà assorbenti, è davvero l’ideale quando si presenta questo fastidiosissimo inconveniente. Anche una buona attività fisica permette l’eliminazione del problema: consideriamo, quindi, di effettuare un po’ di corsa, camminata, bicicletta o nuoto, che ci farà anche senz’altro bene alla linea. In alcuni casi, il gonfiore in eccesso può essere una delle cause di colon irritabile. Non si tratta di una malattia grave, ma che spesso è di origine nervosa. Il nostro medico potrà facilmente dirci se siamo in presenza di sindrome del colon irritabile oppure no.

© Riproduzione riservata
Leggi anche