Peso ideale

Il peso ideale è il peso che più si avvicina ai parametri estetici in voga. Va bene prenderlo come riferimento, ma tenete presente che ogni individuo è diverso da un altro e che può esserci un peso sotto il quale per ognuno di noi è più difficile scendere.

Ma vediamo come calcolare il peso ideale per uomo e per donna, sempre tenendo conto che si tratta, come ho detto prima, di un parametro puramente indicativo.

Calcolo peso ideale uomo: la formula è altezza in cm meno 100, meno 5%. Prendiamo ad esempio un uomo alto 1,80 m, il suo peso ideale è di 76 kg (180 – 100=80, 80-5%= 76).

Calcolo peso ideale donna: la formula è altezza in cm meno 104, meno 5%.

Una donna alta 1,60 avrà un peso ideale di 53,2 cm (160 – 104=56, 56-5%=53,2).

Esistono poi tantissime altre formule per il calcolo del peso ideale, alcune tengono conto di certi fattori, altre li trascurano completamente.

Ad esempio la formula di Lorenz usatissima, prevede questo calcolo, per gli uomini altezza in cm – 100(altezza in cm – 150)/4 mentre per le donne, altezza in cm – 100(altezza in cm – 150)/2.

Questa formula tuttavia non tiene conto dell’età e neanche della morfologia del soggetto.

On line si trovano tantissimi calcolatori che inserendo i parametri richiesti ci danno in breve tempo il calcolo del peso ideale. Io vi consiglio comunque di rivolgervi ad un medico che attraverso opportuni esami e misurazioni, tipo la circonferenza del polso, della vita, dei fianchi e analisi come quella impedenziometrica vi sapranno dire con esattezza non solo il vostro peso ideale, ma anche il quantitativo di massa grassa e massa magra del vostro fisico, e quindi potranno determinare con esattezza quanti kg perdere per raggiungere l’agognato peso ideale.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Obesità nel mondo: cosa fare? (video)

Decotto contro la tosse grassa (videoricetta)

Leggi anche
Contents.media