Rimedi naturali contro le emorroidi: la dieta

Rispondo in questo post alla nostra amica Veronica che in calce al post Decotti contro le emorroidi mi chiede:

“Vorrei sapere cosa dovrebbe fare il mio marito che soffre di emorroidi che scoppiano a sangue e dolente da molto tempo. Vi chiedo un aiuto o consiglio per lui”

Premetto, cara Veronica, che il parere di un medico è sempre preferibile a quello di un blog o di una rivista ma assicurati comunque che tuo marito non soffra di un’intolleranza alimentare o di ipertiroidismo, elementi questi che incidono negativamente sulla funzionalità epatica e dell‘intestino.

Dtto questo ti parlerò oggi di come chi soffre di emorroidi possa trarre beneficio dal cambiamento del regime alimentare.

Partiamo dalle fibre che vanno introdotte con gradualità, per abituare l’apparato digerente che altrimenti faticherebbe a digerirle.

Tra gli alimenti consigliati abbiamo: cereali integrali, frutta e verdura crude, legumi, frutta secca e semi; ottime le prugne e i fichi secchi a colazione.

Contro il sanguinamento, introduci vitamina K che troviamo ad esempio nel cavolo riccio e nel kelp.

Assumi un cucchiaio di olio di semi di lino ogni due giorni per liberare l’intestino, da alternare all’olio di germe di grano per prevenire la formazione dei coaguli.

Da evitare invece:

-Cibi fritti e/o ad elevato contenuto di grassi saturi.

-Alcol e caffè

-Zucchero

-Cibi piccanti

Non dimentichiamo poi che bere molta acqua facilita il transito intestinale.

Contro le emorroidi, consiglio inoltre un Complesso a base di bioflavonoidi ad uso interno da accompagnare esternamente a una crema o gel di Amamelide.

Lascia un commento

Ricetta per un callifugo naturale

Ghiaccioli fatti in casa per alleviare i sintomi del mal di gola

Leggi anche
Contentsads.com