Rimini Fitness 2011: Pilates per un corpo da sballo

A Rimini Wellness 2011 non poteva mancare il Pilates in tutte le sue forme e per tutti i gusti. Pilates per dimagrire, per tonificare e per allungare i muscoli senza troppa fatica.

Ma  vedendo sui nostri teleschermi  il sedere “da urlo” di Pippa Middleton, a suo dire frutto di esercizi di Pilates, ci si chiede se sia davvero possibile dimagrire e diventare come Pippa semplicemente praticando quest’attività.

Il Pilates permette di incrementare il metabolismo, di modellare il corpo in poco tempo e aiuta ad avere più energia durante il giorno, ma se l’obiettivo è la perdita di peso va associato ad un’altra attività aerobica come camminare, correre o nuotare.

Da solo quindi non basta, ma aiuta. A Rimini Wellness 2011 molto spazio è stato dedicato a questa disciplina che è stata presentata anche attraverso innovativi attrezzi come il Reformer con mezzo trapezio per eseguire esercizi di postura efficaci.

Vi ho parlato qui del Pilates e delle sue varie forme. Il Pilates inrementa la massa magra, aiuta la postura, promuove la respirazione profonda che è essenziale per bruciare calorie.

Per poter bruciare calorie è necessario incrementare lo sforzo. In genere il Pilates soprattutto a livello principianti e intermedio è fatto di movimenti lenti. Quindi sarebbe opportuno parlarne con un istruttore che possa dare consigli su come potenziare gli esercizi.

Una buona soluzione è affiancare al Pilates esercizi cardio e man mano che si acquisice padronanza della disciplina passare a forme un pò più “articolate” di Pilates, quelle da eseguire con gli attrezzi come il ring, anelli, palloni e bande.

Un espediente è quello di diminuire la resistenza quando si lavora con attrezzi, in particolare con il reformer, perchè l’instabilità che crea meno resistenza rappresenta una sfida per i muscoli nel tentativo di mantenere il controllo e l’equilibrio.

Qui di seguito la gallery di alcuni momenti di Pilates a Rimini Wellness 2011

        

   

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Scrittura democratica

Ricetta per un tonico naturale alla frutta (video)

Leggi anche
  • combattere ansia allenamentoCome combattere l’ansia con l’allenamento

    E’ possibile combattere l’ansia allenandosi in maniera regolare e praticando trekking, corsa o yoga

  • eserciziI migliori esercizi per contrastare la cellulite su gambe e glutei

    Per contrastare la cellulite su gambe e glutei è possibile praticare frequentemente alcuni esercizi: scopriamo quali sono i migliori.

  • yogaYoga e mindfulness: quali sono i benefici di queste pratiche

    Praticare yoga e mindfulness è un ottimo modo per ritrovare il benessere sia fisico che mentale. Scopriamo i benefici che si ottengono.

  • attività fisica longevità sanaAttività fisica: l’allenamento per una longevità sana

    Per godere di una sana longevità occorre praticare attività fisica regolarmente e in maniera moderata

Contents.media