Sagre di paese Piemonte: Candelo in Fiore, ecco il programma

Dal 19 al 27 maggio 2012 al Ricetto Medievale di Candelo (BI) si terrà la XIIIma edizione di “Candelo in Fiore“. Tutti i dettagli nel post

Dal 19 al 27 maggio 2012 al Ricetto Medievale di Candelo (BI) si terrà la XIIIma edizione di “Candelo in Fiore“.

A Candelo (BI), è stato presentato il programma della XIII edizione di “Candelo in Fiore“, manifestazione storica dedicata al mondo dei fiori e del florovivaismo che partirà sabato 19 maggio 2012 per concludersi domenica 27 maggio.

La kermesse si svolgerà all’interno del suggestivo Ricetto di Candelo, un vero e proprio villaggio fortificato del XIV secolo perfettamente conservato, certificato come uno dei Borghi più belli d’Italia ANCI, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Borgo Sostenibile del Piemonte e Meraviglia d’Italia 2011.

Al percorso di fiori e colori allestito dai mastri fiorai biellesi e – quest’anno – delle altre tre province dell’Alto Piemonte, Novara, Verbano Cusio Ossola, Vercelli e delle loro ATL, fulcro della manifestazione, è affiancato un corposo programma dalle tematiche diverse e suggestive con il fil rouge della sostenibilità ambientale, le cui iniziative nel dettaglio sono state presentate dal Presidente della Pro Loco di Candelo Gianni Pozzo, che con l’occasione ha ringraziato tutte le istituzioni che sostengono la manifestazione e i volontari per il loro lavoro e il loro impegno continuo.

L’Assessore al Turismo della Provincia di Biella, Mariella Biollino, ha ricordato l’importanza di fare rete e di creare sinergie tra territori, ringraziando con l’occasione tutti gli enti e le istituzioni, biellesi e non, sostenitrici del progetto e le amministrazioni delle altre tre province del Piemonte orientale coinvolte quest’anno per la prima volta nella manifestazione, e già interessate in progetti sinergici sul fronte della promozione turistica.

Molte le iniziative del programma che potete consultare qui.

All’interno del Ricetto le caratteristiche aiuole artistiche e angoli fioriti a cura dell’Associazione Biellese Floricoltori e Vivaisti, Asproflor e con la presenza istituzionale delle altre tre Province dell’Alto Piemonte, Novara, Verbano Cusio Ossola, Vercelli e delle loro ATL.  Fuori le mura l’Expo Giardini in piazza Castello e i sabati e le domeniche il mercatino fiori e sapori Alto Piemonte. Navetta gratuita sabato sera e domenica pomeriggio in partenza da Biella – Via Candelo (piazzola antistante ditta Avandero).

Nella caratteristica cornice delle cantine del borgo, che ospitano anche atelier e botteghe di artisti ed artigiani, saranno presenti mostre a tema ed espositori tra cui gli allestimenti di Andar per Borghi, Coldiretti, i Santuari del Biellese (Oropa, Graglia, Brughiera, S.Giovanni d’Andorno), Ass. Biellese del Castagno, Comunità Collinare tra Baraggia e Bramaterra, Garden Club – Biella.

Per i più piccoli e non solo sono previsti laboratori didattici con momenti verdi interattivi e divertenti. Tra le rue, musica dal vivo, “trenino dei fiori” e animazione “on the road” tutti i giorni.

Ospite di questa edizione l’attrice Lorenza Zambon di Casa degli Alfieri, Asti con lo spettacolo “Lezioni di giardinaggio planetario” teatro botanico e paesaggistico dal sottotitolo quanto mai contemporaneo: “il giardino è il pianeta e noi tutti ci viviamo in mezzo” (venerdì 25 maggio ore 20,30).

La chiesa di S. Maria Maggiore ospiterà “Baraggia” mostra fotografica di Fabrizio Lava dal Museo Scienze Naturali Torino.

A conferma della grande vocazione turistica del territorio, il programma comprende visite guidate al borgo medievale e un itinerario tra le Chiese di Candelo (Santa Maria Maggiore, S. Lorenzo, S. Giacomo, S. Pietro) e le iniziative che ospitano, nei giorni 19-20 e 26-27 con il “trenino dei fiori”, ma anche visite “fuori porta” al Parco della Baraggia, la “savana del Biellese” (su prenotazione 015.2536728) e itinerari al Museo del Territorio di Biella e anche in alcune aziende florovivaistiche presenti alla manifestazione.

Il tema dell’ecosostenibilità sarà discusso e presentato nel corso di incontri/workshop e installazioni aperti al pubblico con la partecipazione dei Borghi Sostenibili del Piemonte.

I sentori floreali dei nebbioli dell’Alto Piemonte saranno i protagonisti delle due degustazioni gestite dalle Enoteche Regionali della Serra e di Gattinara nei due sabati all’ora dell’aperitivo (“Le violette del Gattinara”, sabato 19 maggio alle 18 e Le rose del Bramaterra sabato 26).

Menù a tema si potranno degustare nei ristoranti di Candelo, ma sono previste anche due aree ristorazione con menu turistici e piatti del territorio fuori le mura del borgo (tutti i giorni) e presso Salone Polivalente (sabato pranzocena, domenica pranzo) e presso Circolo Parrocchiale S. Lorenzo e “Cantina Antica” a S. Giacomo (tappe “trenino dei fiori”).

Da segnalare anche le numerose collaborazioni attivate con enti e associazioni. Oltre agli sconti sull’ingresso per soci Conad, Touring Club Italiano, Federcampeggi, gli abbonati Pallacanestro Angelico Biella, i possessori della tessera abbonamento musei e di Bordi Card e soci del Club Il Biellese, la novità di quest’anno è la BiellaCard, offerta gratuitamente da Ascom a tutti i visitatori di Candelo in Fiore: una carta a punti, caricabili a fronte di acquisti in negozi e aziende di tutto il biellese e rispendibili poi nello stesso circuito. 

LINK UTILI

Eventi gastronomici 2012: dal 30 marzo in cucina con gli asparagi

1 maggio 2012: last minute in agriturismo, ma occhio al meteo

Lascia un commento

Il bianco, il nero e l'azzurro. Il gioco e la cura in oncologia pediatrica al MAMbo di Bologna

Dieta Dukan cosa mangiare al ristorante

Leggi anche
Contentsads.com