Tempi di recupero muscolare ; Consigli

Accelerare i tempi di recupero muscolare, dopo un allenamento, è possibile? La risposta è “si”, ma bisogna sempre tenere in considerazione il fatto che, soprattutto se avete cominciato a fare sport da poco, il riposo è a dir poco fondamentale, poiché permette ai muscoli di recuperare dopo essere stati sottoposti allo sforzo fisico. Per questa ragione, sarebbe meglio non iper-allenare una determinata parte del corpo, ma piuttosto allenare ad esempio le parti del corpo che non fanno male o che non sono state sollecitate durante l’allenamento precedente.

Detto questo, fra i migliori rimedi per accelerare il recupero muscolare troviamo ad esempio il massaggio, che dovrebbe essere eseguito da mani esperte. In alternativa, potreste farlo anche da soli, facendo attenzione ad eseguire dei movimenti decisi e profondi.

Per favorire il recupero muscolare sarà importante anche mangiare bene, senza tralasciare le preziosissime verdure e la frutta. Gli esperti consigliano inoltre di dormire almeno 7-9 ore a notte, in modo da promuovere al meglio il recupero muscolare. Inoltre sarà consigliabile fare degli esercizi di stretching, mantenendo la posizione per 20/30 secondi, in modo da allungare i muscoli ed alleviare la tensione e il dolore.

Fra i vari allenamenti, cercate di fare delle regolari pause, e qualora alla fine della vostra attività fisica i muscoli dovessero far male, potreste applicare degli impacchi caldi o freddi sulla parte interessata. Infine, oltre ad una sana alimentazione, sarà importante bere molta acqua, e – se necessario – potreste anche assumere degli integratori di vitamina C, di magnesio e di potassio, che potrebbero aiutare a favorire il recupero muscolare e ad alleviare eventuali crampi e dolori.

Lascia un commento

Terme di Merano: trattamenti estetici alla mela, le novità

Oltre l'estetica e la psichiatria, da Hans Prinzhorn in poi

Leggi anche
Contentsads.com